Metalli pesanti: un nemico insidioso

Cosa sono? Dove li troviamo? E come evitarli?

13.7K visualizzazioni

Questo è un argomento interessante quanto attuale. Con questo articolo desidero apportare chiarezza e come naturopata suggerire rimedi che la natura ci offre per difenderci e depurarci da questo inquinamento da metalli pesanti. Prima di tutto è giusto definire, secondo la letteratura scientifica, cosa sono i metalli pesanti e le loro caratteristiche chimico-fisiche: *Alluminio, Argento, Bario, Berillio, Cadmio, Cobalto, Cromo, Ferro, Manganese, Mercurio, Molibdeno, Nichel, Piombo, Rame, Stagno, Titanio, Tallio, Vanadio, Zinco, Zolfo ed alcuni metalloidi con proprietà simili a quelle dei metalli pesanti, quali l’Arsenico, il Bismuto ed il Selenio.
*Quelli scritti in grassetto sono considerati particolarmente tossici, poiché a lunga esposizione causano patologie degenerative e penetrano nel nostro organismo attraverso cibi, bevande, aria, acqua, cosmetici, farmaci (vaccini), vestiti, vernici ed oggetti di uso comune (pentole da cucina per esempio); tendono ad accumularsi aumentando la propria concentrazione in un organismo biologico.

L’accumulo avviene lentamente e progressivamente nel tempo (coinvolgendo nell’uomo come nell’animale) l’apparato ghiandolare (dalla ghiandola Pineale al Timo alle gonadi), nel fegato, nei reni, nel sistema nervoso (meningi-cervello-mielina-nervi), nel grasso corporeo o grasso viscerale, nel torrente sanguigno.

Tutto ciò significa che queste sostanze altamente dannose quanto invisibili se non in quantità macroscopiche hanno la capacità di causare gravi danni all’essere umano portando patologie serie: dall’infertilità negli uomini [cit. La Repubblica "La terra dei fuochi non di padri, l’inquinamento mette a rischio la fertilità" di Paola Ciceroni]; alle allergie alimentari all’obesità compresa la stitichezza cronica; dalle patologie neoplastiche che possono colpire anche il tratto del colon ai problemi epatici, e non dimentichiamo tutti quei problemi di decadimento cerebrale (demenza, Morbo di Parkinson, Morbo di Alzheimer, forme di Autismo). Anche la sonnolenza, la fatica a mantenere la concentrazione, la facilità nell’ammalarsi sono potenzialmente manifestazioni di una intossicazione da metalli pesanti. [cit. Liberamente: Disintossicazione dai metalli pesanti. Di Lady Silvia]

Caratteristiche chimico-fisiche dei metalli pesanti:
o densità superiore ai 5,0 g/cm3
o si comportano in genere come cationi
o bassa solubilità dei loro idrati
o spiccata attitudine a formare complessi
o affinità verso i solfuri
[cit. Scheda caratteristiche chimico-fisiche metalli pesanti da Wikipidia]

Nonostante il nostro organismo sia perfetto nelle sue funzioni biologiche-vitali non riesce a rimuoverli mediante i processi di metabolismo cellulare è necessario l’ausilio di sostanze chelanti, cioè capaci di legarsi al metallo e di trasportarlo all’esterno dell’organismo (espletazione).

Non tutti i metalli sono pesanti! Ne esistono alcuni privi di tossicità (presenti nel nostro corpo il 0,01% ) poiché non rispecchiano le caratteristiche dei metalli pesanti, in quanto sono considerati catalizzatori (ossia sono acceleratori di alcune reazioni cellulari ed enzimatiche).

Sono indispensabili per tutti gli organismi viventi (dall’essere unicellulare a quello più complesso: l’Uomo) e sono: #Cobalto, #Nichel, #Cromo, #Ferro, #Rame, #Manganese, #Selenio, #Zinco, #Zolfo, #Oro, #Argento. Generalmente li troviamo in commercio specialmente in erboristeria sotto forma di oligoelemento, o singolarmente o in combinazione fra loro secondo le 4 diatesi di Ménétrier. [cit. Ménétrier Oligoterapia e le 4 diatesi].

COSA POSSIAMO FARE? COME AIUTARE I NOSTRI BAMBINI E NOI ADULTI?

Certamente possiamo essere più responsabili e prestare attenzione a ciò che mangiamo, prediligendo alimenti biologici o da agricoltura bio-dinamica. E’ altrettanto vero che l’aria, le acque, le terre dei contadini e degli allevamenti sono anche loro inquinati. Ovviamente sarebbe peggio nutrirsi con alimenti ricchi di sostanze cancerogene (acceleratori della maturazione, pesticida, insetticida, non di origine naturale) ed inquinanti che a lungo andare portando danni agli eco-sistemi e alle nostre generazioni.

Come dicevo: per scelta salutare ed ambientale possiamo prediligere gli alimenti biologici, da agricoltura bio-dinamica o da agricoltura Km0 dei piccoli-medi contadini favorendo anche la loro piccola economia.
Il secondo passo è attuare una profonda ed efficace depurazione dell’intero organismo.

RIMEDI NATURALI PER LA PROFONDA DEPURAZIONE:

Dalla terra abbiamo:
Zeolite minerale di origine vulcanica. La sua struttura microporosa permette l’azione chelante, ossia favorisce l'assorbimento dei metalli pesanti e delle sostanze dannose che circolano nel nostro corpo. Una volta liberato il corpo dalle tossine che lo intossicano e lo rallentano nelle sue funzioni, il sistema immunitario e il metabolismo cellulare riacquisteranno la loro attività cellulare. L’assunzione della Zeolite avviene o per pastiglia o per polvere disciolta in acqua; con la polvere possiamo creare delle maschere purificatrici da spalmare sul viso-collo: ideale per chi ha la pelle grassa e mista. Opportuno una volta sciacquato le parti usare una crema idratante, così da evitare la disidratazione della pelle.

Importante: attenzione per chi soffre di stipsi e/o diverticolosi. Potrebbe aumentarne la problematica/patologia in quanto l’espletazione avviene dal Colon. La si consiglia di assumere lontano dai farmaci- pillola anticoncezionale poiché potrebbe ridurre l’effetto del farmaco stesso, inibendolo. Così allo stesso modo è opportuno assumerla prima dei pasti principali in quanto potrebbe limitare l’assimilazione di alcune vitamine

Coriandolo, la Curcuma e l’Aglio il primo è conosciuto anche come prezzemolo orientale, ha un'interessante azione chelante nei confronti dei metalli pesanti. Particolarmente utile per la rimozione del mercurio che può essere presente negli spazi tra le cellule e nel nucleo cellulare. L'accumulo di mercurio può causare danni al Dna. E' efficace anche contro cadmio, piombo e alluminio presenti nelle ossa o nel sistema nervoso. Si consiglia di assumere il coriandolo accompagnato dalla clorella, in modo che le tossine non vengano riassorbite.

La curcuma è una spezia di origine orientale molto usata in India, preziosa e ricca di proprietà benefiche. La sua efficacia è stata riscontrata dalle ricerche scientifiche, poiché migliora la digestione, è un valido antinfiammatorio naturale; epatoprotettore; contiene antiossidanti; antitumorali. Tra di esse troviamo la capacità di purificare l'organismo dalle tossine, dai metalli pesanti e dagli agenti inquinanti. Purifica il sangue e l’intero organismo.

Comprovato da recenti ricerche scientifiche, l’attivazione della Curcuma avviene in presenza del Pepe nero e non permette il dimagrimento come qualche messaggio pubblicitario diceva nei mesi estivi.
IMPORTANTE: Assicuratevi che la Curcuma sia al 100% e possibilmente biologica, così come il Coriandolo e l’Aglio.

L'aglio non è un semplice alimento dal forte odore zolfoso, ma un vero e proprio medicinale naturale, infattinstrausato nel corso della Storia come rimedio naturale per purificare il sangue, migliorare la circolazione, regola la pressione arteriosa ed è usato come vermifugo in fase pediatrica. E' in grado di respingere le tossine dal corpo per via del suo contenuto di zolfo. L'abbondante presenza di Selenio bioattivo nell'aglio lo rende efficace per proteggerci dalla tossicità del mercurio. Lo zolfo contenuto nell’aglio contribuisce ad ossidare metalli pesanti come cadmio e piombo, rendendoli solubili in acqua.
Dalle acque dolci l’alga Clorella e l’alga Spirulina. La prima è una micro-alga unicellulare. La sua assunzione come rimedio naturale favorisce l'eliminazione dei metalli pesanti e l'espulsione delle scorie da parte dell'organismo. E' in grado di ridurre le reazioni allergiche e gli stati infiammatori dovuti all'accumulo di metalli pesanti nel nostro corpo e non solo viene utilizzata con lo scopo di rendere potabile l’acqua. E’ possibile utilizzarla anche nelle creme cosmetiche favorendo la pulizia cellulare di viso ed altre parti del corpo più facili all’esposizione di inquinamenti cittadini.

L’alga Spirulina, originaria dell'America centrale è una micro-alga blu/verde a forma di spirale appartenente alla famiglia delle Cianophyceae. Come le piante, la Spirulina vive grazie alla fotosintesi (contiene Clorofilla). Quest'alga è ritenuta l'alimento vegetale migliore, poiché contiene tutte e 21 proteine, contiene tutti gli amminoacidi essenziali, le vitamine, gli acidi grassi insaturi, i carboidrati ed è ricca di antiossidanti (carotenoidi, Omega 3, Vit.C).

Centinaia di studi hanno confermato la potenza di quest'alga: sviluppa un'attività antimicrobica ed antibatterica, grazie ai sulfolipidi che si trovano nella parete cellulare; migliora il rendimento psico-fisico (ottima per studenti e lavoratori); rafforza il sistema immunitario ed è indicata nella dieta di vegetariani e di vegani (contiene vitamina B12, tutte le proteine e Ferro); cosa altrettanto importante la Spirulina aiuta l'organismo ad eliminare i metalli pesanti; stimola la flora batterica intestinale; aiuta l'eliminazione dei residui del metabolismo; ha un effetto regolante sulla concentrazione degli zuccheri nel sangue: può avere un effetto sui processi infiammatori cronici; può regolare il livello del colesterolo per la presenza di Omega 3 e 6 (migliore rispetto ai prodotti caserai che tanto pubblicizzano); aumenta la resistenza contro agenti infettivi. Aumenta la fluidità del sangue per la presenza dell’Acido alfa-linoleico.

Per le donne è un valido alleato per mantenere la pelle idratata, elastica e per i problemi mestruali (amenorrea e dismenorrea).

[cit. Liberamente: Disintossicarsi dai metalli pesanti di Lady Silvia. ; Siti: Epicentro.iss.it Arpa.vda.it Alghitaly.it]
ATTENZIONE: per chi fa uso di fluidificanti del sangue ed antitrombotici, la Spirulina che già di suo rende il sangue più fluido è opportuno consultare il proprio medico di famiglia e valutare con lui il dosaggio giornaliero.

UNA CHICCA SULLA SPIRULINA: DA UNA SEMPLICE ALGA IL NOSTRO FUTUTO!

Spirulina, una piccola alga blu-verde ricchissima di nutrienti e proprietà benefiche, è stato considerato l’alimento del futuro!

La FAO ha infatti già avviato progetti nel mondo che coinvolgono la microalga per combattere la fame e la malnutrizione nei Paesi poveri. Infatti uno dei maggiori problemi dei neonati del continente africano e non solo è la carenza in micronutrienti (vitamine, sali minerali, proteine, carboidrati) che si manifesta con ritardi nello sviluppo fisico e intellettivo. Un solo grammo al giorno di spirulina per un mese sembrerebbe utile per uscire dallo stato di malnutrizione grave. Attorno a Spirulina vi è un grande interesse, oggi, dovuto alla sua capacità di produrre numerosi composti bioattivi come polisaccaridi, amido, proteine, acidi grassi, carotenoidi, antiossidanti, enzimi, polimeri, peptidi e steroli. Avendo un altissimo potere proteico rappresenta quindi un'utilissima fonte di proteine alternative soprattutto per chi ad esempio segue una dieta vegetariana: se ad esempio legumi e uova ne contengono il 13%, l'alga spirulina può arrivare al 70%. Acquistata in polvere può essere utilizzata come ingrediente per le creazioni in cucina: viene spesso utilizzata per creare pasta fatta in casa e pane caldo. Il suo mix di vitamine, poi, la rende perfetta per chi vive un periodo di stress psicofisico: l'ideale per chi svolge un lavoro intellettuale o per gli studenti sotto esame.
I settori di utilizzo sono numerosissimi: dall'alimentare alla cosmesi, dall'agricoltura al biocarburante. [Cit. Alghitaly.it]