Lecce - I supermercati Simply Market ritirano a titolo precauzionale dagli scaffali dei punti vendita a titolo precauzionale il prodotto denominato “Coppa di Testa” appartenente ai LOTTI: 60111 scadenza 11/02/2016, 60112 scadenza 12/02/2016, 60118 scadenza 18/02/2016, 60126 scadenza 26/02/2016 della ditta Salumificio Monsano srl sito in via Toscana n.27, Monsano (AN) (CE IT 1523 L). La questione della Listeria nel salame è un problema molto diffuso in Europa e i richiami nel sistema di allerta europeo sono numerosi.
Trattandosi di un problema rilevante, la catena ha avviato anche una campagna di richiamo avvisando i clienti in rete. Pertanto Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, invita i consumatori a non consumarlo o utilizzarlo e a riportarlo nel punto vendita per la sostituzione o il rimborso. L'allerta è stata diffusa anche dal Ministero della Salute per dei salumi contaminati. Secondo i dati raccolti sarebbero 13 le persone colpite negli ultimi mesi dal germe Listeria monocytogenes, due delle quali risultano decedute nel mese di agosto 2015.
Sotto accusa è ora il salumificio situato nelle Marche, come riportato dall’avviso pubblicato sul sito ministeriale. L’allerta è scattata sia nelle Marche che in Umbria, dove sembra vi siano stati alcuni ulteriori casi di intossicazione legata alla Listeria. Dopo accurate analisi svolte nei mesi scorsi il Ministero della Salute ha individuato tracce di contaminazione nella “Coppa di Testa” prodotta dal Salumificio Monsano srl di Monsano, Provincia di Ancona. Come riportato nell’avviso: In relazione a casi di Listeriosi umana avvenuti nelle Regioni Marche e Umbria, causati dallo stesso ceppo di Listeria monocytogenes riscontrata su un successivo campione di alimento sospetto, si avvisano i consumatori che il prodotto denominato “Coppa di Testa” lotto n. 51209 con scadenza 09/01/2016, della ditta Salumificio Monsano srl sito in via Toscana n.27, Monsano (AN) (CE IT 1523 L) è risultato contaminato.
Sopralluoghi nello stabilimento dell’azienda anconetana hanno portato al fermo, di tutte le attività di produzione e della vendita di tutti i prodotti, a scopo precauzionale anche di quelli non direttamente legati all’allerta. Motivo dello stop generale la natura di contaminante ambientale associata al germe Listeria monocytogenes.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni