Milano: Senzatetto - Sono ormai 2.500 i senzatetto che hanno trovato ricovero presso le 25 strutture, compreso il mezzanino del metrò della Stazione Centrale, messe a disposizione dal Comune di Milano, da Enti e associazioni. Due terzi di questi senzatetto non sono residenti a Milano e provengono da comuni di tutta la Lombardia. Un numero di persone considerevole e in crescita che Milano ha accolto. Per questo lAssessorato alle Politiche sociali chiederà al più presto alla Regione di contribuire al sostegno dei servizi che quotidianamente sono forniti nellambito del piano per i senzatetto. Rispetto a soli due anni fa lAmministrazione ha già raddoppiato i posti letto a disposizione passando dai 1.248 del 2011 ai 2.500 di questanno e da due settimane ha aperto anche il mezzanino della linea 3 della metropolitana a Stazione Centrale, allestito con brandine e coperte.
Da oggi e per tutto il finesettimana i servizi comunali saranno nuovamente in allerta per affrontare l ondata di gelo in arrivo già dalle prossime ore.
Il Centro Aiuto Stazione Centrale che si trova in via Ferrante Aporti 2 (angolo viale Brianza) sarà aperto dalle 8.30 alle 24. LAssessorato alle Politiche sociali ringrazia i cittadini che hanno già segnalato casi di persone che si trovano in difficoltà e rinnova lappello a chiamare i numeri del Centro Aiuto. I numeri sono: 02.884.47645 - 02.884.47646 - 02.884.47647, attivi tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 23.
Il Centro che si trova in via Ferrante Aporti 2 (ang. viale Brianza) è il punto di riferimento per laccoglienza dei senzatetto. Da lì chi accetta il ricovero è indirizzato alle strutture messe a disposizione dal Comune e degli enti che collaborano al piano per i senza dimora.
Per chi volesse dare una mano alle associazioni che in queste settimane assistono i senzatetto nelle varie strutture e nel mezzanino della stazione è attiva una casella di posta elettronica info@cittadinifattivi.it dove mandare la propria offerta di volontariato.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità