Milano: Sabato prossimo, 29 settembre, dalle 10 alle 18 in piazza Beccaria il Comune di Milano organizza la prima festa delleducazione stradale.
Protagonisti i bambini, lobiettivo dellappuntamento è quello di aiutare i ragazzi a migliorare il proprio comportamento sulla strada e di trasmettere a genitori e insegnanti le proposte del Comune per la sicurezza stradale.
Verranno allestite una piccola città, Ghisalandia, vera e propria pista interattiva per imparare le regole della strada a piedi e in bicicletta, laboratori di educazione alla legalità e, per mamme a papà, quiz sulla patente per "gli analfabeti di ritorno”. Sarà possibile visitare la centrale operativa e ci sarà anche uno spazio per simulare gli effetti dellalcol sulla guida. Nella Festa saranno presentate tutte le iniziative che il Comune ha messo in campo per rendere più sicuro il tragitto verso la scuola: vigili allingresso, ma anche pedibus; nonni amici e car free. Inoltre prove gratuite del BikeMi.
La Polizia locale organizza corsi di educazione per le scuole dal 2006, in sei anni gli studenti coinvolti sono passati da 23.279 a 54.278, un numero destinato salire per linteresse che le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado stanno dimostrando verso i differenti percorsi didattici che lUfficio educazione stradale ha allestito: Belgiardino, un circuito di educazione stradale corredato di segnaletica allestito presso la Scuola di Formazione di via Bazzi 20; BimInStrada, un percorso in tre tappe, lezione in aula, uscita nelle adiacenze della scuola e sperimentazione per conoscere il proprio quartiere e sapere come comportarsi su strada; Ghisalandia, il circuito trasportabile completo di cartelli stradali e segnaletica orizzontale da percorrere in bicicletta. Fra i mezzi in dotazione dei Ghisa per i ragazzi non manca "Scuolaintram”.
Inoltre vengono organizzati corsi settimanali per le quarte e quinte della scuola primaria e prima e seconda della secondaria e, per le scuole superiori, corsi di teoria e pratica per lammissione alla prova per il conseguimento del patentino per la guida del ciclomotore.
Le attività di prevenzione, gli interventi sulla mobilità e le attività di controllo sul traffico a Milano rendono le strade sempre più sicure. La riduzione degli incidenti è del 40% rispetto al 2002 con una media annua nel decennio del – 4.47%. Una media che viene ampiamente superata nei primi 8 mesi del 2012: gli incidenti sono diminuiti del 11,3% rispetto allo stesso periodo del 2011.
"Il dato sulla diminuzione del traffico in città è uno sprone a continuare con le attività di prevenzione. Con questa festa vogliamo coinvolgere le famiglie e i ragazzi su un tema che per questa amministrazione è prioritario. Muoversi in sicurezza è fondamentale ed educare al rispetto del codice della strada significa anche educare alla legalità. Per questo la Polizia locale è collabora sempre più attivamente con le scuole per diffondere un uso consapevole della strada e della città” dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione Sociale e della Polizia Locale.
Liniziativa della Festa è dell assessorato alla Sicurezza e Coesione Sociale e della Polizia Locale, in collaborazione con lassessorato allEducazione del Vicesindaco Maria Grazia Guida, lassessorato alla Mobilità di Pierfrancesco Maran e quello alle Politiche Sociali di Pierfrancesco Majorino.
Marco Granelli Sicurezza e coesione sociale Polizia locale Protezione civile Volontariato Maria Grazia Guida Vice sindaco Educazione e Istruzione Rapporti con il Consiglio comunale Attuazione del programma Pierfrancesco Majorino Politiche sociali e servizi per la salute Pierfrancesco Maran Mobilità Ambiente Arredo urbano Verde
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa