Il Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli ha incontrato oggi, 24 aprile, nella sede operativa del Dipartimento, il Capo della Protezione Civile francese, il prefetto Jean Paul Kihl, con la sua delegazione.
La collaborazione tra i due Paesi è una realtà consolidata nel tempo, avviata dal Dipartimento sin dal 1992. Obiettivo dellincontro, discutere le aree prioritarie di collaborazione tra Francia e Italia in materia di protezione civile, anche alla luce della nuova disciplina dellUnione Europea – definita con il trattato di Lisbona – che pone per gli stati membri una rinnovata necessità di alleanze reciproche.
Il territorio italiano e il territorio francese sono caratterizzati da rischi rilevanti comuni. Per questo, Dipartimento e Protezione Civile francese hanno già sottoscritto nel 1992 un accordo per la "Cooperazione nel campo della previsione e prevenzione dei rischi maggiori e dellassistenza reciproca in caso di catastrofi naturali o dovute allattività delluomo” e nel 1997 unintesa per la "cooperazione transfrontaliera in materia di soccorso ed emergenza in aree di montagna”.
Il rischio incendi boschivi rientra tra le principali aree di intervento in comune. A questo proposito, nel 2004, Italia e Francia hanno sottoscritto unintesa per la reciproca assistenza in caso di incendi boschivi.
Nel corso della visita al Dipartimento la delegazione della Protezione Civile Francese ha guardato da vicino anche la Sala Situazioni Italia: la struttura del Dipartimento che ospita "Sistema”, il centro di coordinamento nazionale che ha il compito di monitorare il territorio per individuare e seguire levoluzione delle situazioni emergenziali, e di allertare e attivare le componenti e strutture operative del Servizio nazionale che concorrono alla gestione dellemergenza.
A questo proposito è stata ribadita la necessità di uno scambio di informazioni sempre maggiore tra la Sala Situazioni Italia e la struttura francese omologa Cogic, il Centro operativo della gestione interministeriale delle emergenze.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027