Milano: "Tutta larea di Triboniano è stata chiusa con delle cesate in orsogrill come quelle che sono state poste dopo lo smantellamento dellex Marchiondi e al Bacula. Dunque larea è attualmente inaccessibile e a prova di intrusione di abusivi. La Polizia Locale è inoltre presente con due pattuglie 24 ore su 24. Ancora ieri una trentina di nomadi che erano arrivati in unarea di Triboniano, però distante dal campo, con 5 camper e una roulotte, sono stati scortati fuori dal confine comunale”.
Lo comunica il vice sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato che è candidato al Consiglio Comunale di Milano come secondo capolista per il Popolo della Libertà.
"I residenti -sottolinea De Corato - stiano tranquilli. Larea è sotto controllo e nessuno può ormai accedervi. Il Comune dà risposte sulla base dei problemi dei cittadini, mica in riferimento al calendario. Triboniano è stato un problema di sicurezza, come tutti i campi nomadi. Del resto solo in quellarea, grazie alla Polizia Locale, presente per anni con un presidio fisso, tutti i giorni, 24 ore su 24 ore, sono stati denunciati o arrestati 88 soggetti per diverse reati, 244 costruzioni edificate abusivamente sono state abbattute e più di 800 i rom non autorizzati allontanati. Ma ora il campo è definitivamente smantellato e si avvia una nuova fase”.
"La Polizia Locale -aggiunge De Corato – è intervenuta oggi con un maxicontrollo alla Stazione Centrale a contrasto di assembramenti e bivacchi soprattutto di extracomunitari (per lo più tunisini e senegalesi), rom, molti dei quali in stato di ubriachezza, senza fissa dimora e tossicodipendenti. Circa 120 persone sono state identificate e allontanate, 3 clandestini sono stati accompagnati allUcaf per i necessari accertamenti”.
"Abbiamo fatto unoperazione di svuotamento – sottolinea De Corato. Larea della Centrale è il primo biglietto da visita di Milano, visto che ogni giorno quellarea è frequentata da almeno 250 mila viaggiatori, che arrivano a 500 mila nel weekend. Non possiamo accettare che nullafacenti degradino la zona e ostacolino pure le operazioni di pulizia dellAmsa”.
Ultimi Articoli
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.