Sgombero del Foa Boccaccio

interventi del Sindaco e dell’Assessore alla Sicurezza

Monza: In relazione allo sgombero di ieri dellarea privata in via Aspromonte occupata abusivamente dai ragazzi del Centro Sociale FOA Boccaccio, lAssessore alla Sicurezza Simone Villa commenta:

"In primo luogo va precisato che non si tratta di una proprietà comunale, quindi le Forze dellOrdine sono intervenute a seguito della denuncia presentata dal proprietario dellarea occupata abusivamente.
La questione va avanti da ormai parecchio tempo e periodicamente i ragazzi tornano alla carica dimenticando i sani principi della civile convivenza.
Scritte sui muri, striscioni con insulti, schiamazzi e cortei non autorizzati vanno certamente condannati. Non abbiamo ceduto al tono provocatorio dei giovani del centro sociale che si sono scagliati contro lAmministrazione Comunale anche questo pomeriggio con urla e insulti sotto al municipio.
Alle provocazioni noi rispondiamo con una linea dazione coerente che va nella direzione della legalità, senza deroghe per alcuno”.

"Cè poco da aggiungere – rimarca il Sindaco Marco Mariani - laddove siamo di fronte alloccupazione di una proprietà privata per la quale il proprietario ha presentato denuncia alla Polizia. Inevitabile quindi lintervento delle Forze dellOrdine.

La questione riguarda semplicemente il rispetto delle regole, altrimenti ognuno di noi potrebbe fare ciò che vuole infischiandosene dellaltrui libertà. Non ci sono preclusioni nei confronti del Foa Boccaccio nel momento in cui opererà nella legalità come fanno tutte le altre associazioni culturali e sociali presenti in città”.