Milano Siglato Accordo Prefettura Riqualificazione Ex Innse

173.9K visualizzazioni

Milano: "Con la firma in Prefettura dellaccordo di riqualificazione delle aree ex Innse si chiude un capitolo e unaltra area viene restituita ai milanesi. Ora mi auguro che la Aedes provveda al più presto allabbattimento dei capannoni ex Maserati che in passato sono stati meta dei rom abusivi. Anche perché con la bella stagione potrebbero verificarsi nuove intrusioni che vanno impedite".

Così il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato a seguito della sigla dellaccordo di programma per la riqualificazione avvenuto questa mattina in Prefettura per le aree ex Innse.

"Lo scorso settembre – spiega De Corato – è avvenuto lo smantellamento della baraccopoli di via Rubattino occupata da circa 200 rom, che io stesso avevo ripetutamente sollecitato per riportare la sicurezza nel quartiere. I residenti avevano infatti segnalato, attraverso centinaia di lettere, situazioni intollerabili di degrado, atti di vandalismo, aumento di episodi di criminalità, furti. Solo un mese prima, il 27 agosto, grazie alla Polizia Locale 3 rom furono salvate da un rapimento e una minorenne dalla violenza sessuale commessi da un giovane connazionale diciannovenne che viveva nellarea ex Innse e che poi è stato arrestato”.
"Dopo lo sgombero dellarea – sottolinea De Corato - Polizia Locale, Polizia di Stato e militari sono stati ripetutamente impegnati a sorvegliare larea costituita da ben 400 mila metri quadri. Ora con la firma in Prefettura degli accordi sulla riqualificazione siamo a un passo dalla definitiva chiusura del capitolo. Tocca alla Aedes mettere il punto”.