Spagnolo gira in scooter ubriaco e con pugnale in tasca

173.6K visualizzazioni

Milano: “Un cittadino spagnolo di 24 anni è stato arrestato dalla Polizia Locale per violenza, resistenza e possesso d’arma. Gli agenti, durante controlli stradali in piazza Bolivar, hanno sorpreso lo straniero alla guida di uno scooter in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta dall’assunzione di bevande alcoliche. Alla richiesta di sottoporsi all’alcol test, l’uomo ha rifiutato, reagendo violentemente contro i vigili. Che, presi a calci e pugni, sono stati medicati presso un ospedale cittadino (la prognosi di 4 e 6 giorni). Lo straniero era in possesso di un pugnale di 18 cm senza avere la necessaria licenza”.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

“L’alcol è la causa principale di comportamenti violenti come quelli assunti dallo spagnolo " commenta De Corato -. Che, come se non bastasse, se ne andava in giro con un pugnale in tasca. I controlli rientrano nella battaglia che il Comune porta avanti da tempo contro l’abuso d’alcol. E che sono stati intensificati, soprattutto nel weekend, anche alla luce della riforma del codice della strada e dei nuovi provvedimenti che hanno introdotto misure più severe contro la guida in stato di ebbrezza. Basti dire che nel 2010 la Polizia Locale ha effettuato 2383 controlli. E 471 sono risultati positivi, circa una persona su cinque. E hanno comportato il sequestro ai fini della confisca di circa 300 veicoli a guidatori ubriachi”.

“Proprio per dare un ulteriore strumento di difesa ai nostri agenti in situazioni come queste " sottolinea De Corato -, dove ubriachi o drogati si oppongono con violenza ai controlli stradali, è stata avviata la sperimentazione dello spray al peperoncino. Se il test si rivelerà positivo verrà presa in considerazione l’estensione del key defender a 1700/1800 agenti”.