Sicurezza stradale: dal 2007 gli incidenti con i ciclomotori sono diminuiti del 40%

172.5K visualizzazioni

Monza: Gli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Locale nel Comune di Monza in cui sono coinvolti i ciclomotori si sono ridotti dal 2007 di circa il 40% passando da 216 a 131 incidenti.

Nel 2007 gli incidenti furono 216, nel 2008 153, nel 2009 135 mentre nel 2010 sono stati 131.

“I dati sono positivi e fotografano una graduale diminuzione degli incidenti stradali in cui sono coinvolti i ciclomotori. Se consideriamo che questo mezzo di trasporto è usato prevalentemente dagli adolescenti " afferma l’Assessore alla Sicurezza e alla Viabilità Simone Villa - allora possiamo dire che la nuova generazione sta acquisendo una particolare sensibilità nei confronti della sicurezza stradale. Da parte nostra, come Comune, ci sentiamo di aver contribuito a questo progressivo miglioramento con una serie di provvedimenti pensati proprio per i ragazzi. Sto pensando all’ordinanza che prevede il divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 16 anni che ha fatto scuola in tutta Italia e al sostegno di iniziative sul tema della sicurezza stradale anche nelle scuole”.

“Se a questi dati sugli incidenti stradali " afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili Martina Sassoli - sommiamo quelli relativi all’uso di sostanze alcoliche tra i minori a Monza e quelli sul tabagismo in netto calo tra gli adolescenti residenti in città , non possiamo che essere orgogliosi dell’immagine positiva che esce dei nostri giovani. Ora dobbiamo proseguire su questa linea, continuando a organizzare campagne di sensibilizzazione su argomenti quali l’uso di alcol, di fumo e di droghe.
Nonostante il miglioramento di questi dati, l’impegno - dell’Amministrazione Comunale non verrà meno ma anzi sarà ancora più incisivo grazie alla collaborazione con altri partner territoriali come le associazioni, asl, i comitati di quartiere, da sempre sensibili ai temi di sviluppo delle nuove generazioni”.