Milano: “Dodici agenti della Polizia Locale, coordinati da due commissari aggiunti, hanno sgomberato l’ex scuola in disuso della Guardia di Finanza in via Adriano, situata su un terreno di 30 mila metri quadri di proprietà dell’Aler. Una cittadina mi aveva segnalato una presunta occupazione abusiva nella struttura dismessa. Dopo alcuni sopralluoghi, i vigili, questa mattina, hanno identificato e allontanato 23 rom romeni Scattate le denunce per occupazione abusiva di terreno. Le donne hanno rifiutato l’accoglienza presso le strutture comunali. Sul posto erano presenti A2a e Acquedotto, che hanno chiuso gli allacciamenti di acqua e gas ancora attivi; dodici tutor di Aler che ha anche provveduto alla chiusura dei varchi aperti dai rom nella recinzione. L’area è destinata a una costruzione di housing sociale“.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
“Per scongiurare il pericolo di nuove intrusioni “ prosegue De Corato - Aler ha predisposto un servizio di sorveglianza dinamica da parte di due guardie giurate che, su turni, terranno monitorata 24 ore su 24 tutta l’area fino a settimana prossima. Quando, l’azienda di viale Romagna, predisporrà l’istallazione di cinque o sei impianti di videosorveglianza, da collocare in prossimità dei varchi di accesso. Le telecamere verranno poi collegate ai monitor delle guardie giurate di Aler“.
“La segnalazione “ sottolinea il vice Sindaco - mi è arrivata meno di una settimana fa da una cittadina preoccupata per il continuo andirivieni di rom da quell’area dismessa. Ho così allertato subito la Polizia Locale affinché facesse con tempestività una verifica della situazione. A dimostrazione che sono in primis i cittadini a chiedere lo sgombero di aree ed edifici dismessi occupati abusivamente. Un impegno che questa Amministrazione sta mantenendo se, come ha detto il Commissario straordinario all’emergenza rom, il Prefetto Lombardi, in quattro anni le presenze abusive sono scese dell’81%: da 8.000 solo a Milano a 1.500 compreso l’hinterland. E questo grazie agli sgomberi effettuati dalla Polizia Locale: 402 dal 2007“.
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”