Due Vigili picchiati da gruppo di clandestini senegalesi

168.8K visualizzazioni

Milano - "La Polizia Locale durante controlli antiabusivi nel centro storico, sullasse San Babila-Castello, ha arrestato tre ambulanti senegalesi clandestini, due con precedenti specifici, per resistenza e lesioni. I vigili stavano procedendo allidentificazione di un senegalese clandestino che, in piazza Castello, era stato sorpreso a vendere merce abusivamente. Lirregolare, che si rifiutava con violenza di dare le proprie generalità, ha chiamato in aiuto i rinforzi: sono così accorsi una decina di connazionali. Questi per intimorire gli agenti, li hanno circondati. Uno di loro li ha strattonati e fatti cadere a terra, favorendo la fuga dellabusivo. Che è stato poi rintracciato in via Meravigli e arrestato per resistenza aggravata. Nel frattempo una pattuglia della Polizia Locale intervenuta in ausilio, ha rintracciato in piazza Cadorna altri due del gruppo che da piazza Castello si era disperso nelle zone limitrofe. I due per opporsi al fermo, hanno intrapreso una colluttazione con gli agenti, che sono stati presi a calci e pugni. Per gli irregolari, con precedenti per resistenza e violazione alla legge sullimmigrazione, sono scattate le manette per resistenza aggravata e lesioni. I vigili sono stati medicati presso un ospedale cittadino (la prognosi e di 7 e un giorno)”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

"Questa è la realtà dei fatti – commenta De Corato -. I principali assi commerciali, come il centro storico, sono ‘invasi da gruppi di abusivi, quasi sempre senegalesi, che sono particolarmente violenti e aggressivi come dimostra loperazione. Gente che sfuggire al fermo corrono allimpazzata travolgendo tutto e tutti, procurando talvolta lesioni anche ai cittadini. O che addirittura arrivano a coalizzarsi, come è successo oggi, ma anche in passato, contro gli uomini della Polizia Locale, che vengono aggrediti e mandati allospedale. Basti pensare che nel 2009 sono stati 153 gli agenti aggrediti e nei primi 10 mesi del 2010 sono stati 92”.

"Per tutelare maggiormente lincolumità dei nostri agenti per strada da aggressioni subite in servizio – sottolinea De Corato - stiamo prendendo in considerazione lipotesi di rafforzare lequipaggiamento della Polizia Locale attualmente in uso. E di dotare i vigili di spray al peperoncino, come strumento ulteriore, da utilizzare naturalmente in termini difensivi. Una proposta che valuteremo con il Ministero degli Interni”.

"Loperazione odierna – conclude De Corato - dimostra inoltre che i controlli antiabusivi ci sono. E che sul fronte contraffazione lattenzione dunque è sempre alta. Basti pensare che proprio nella zona del centro, quindi sullasse San Babila-Duomo-Castello, in corso Buenos Aires e sui Navigli, la Polizia Locale ha realizzato nei primi 10 mesi del 2010 più di 4.500 sequestri, di cui 1.776 per prodotti contraffatti e 2.731 per vendita abusiva, per un totale di circa 14.000 merci”.