Donna derubata del portafogli rincorre ladra e la fa arrestare

De Corato: “l’anno si apre all’insegna della sicurezza partecipata: due arresti in 3 giorni grazie a collaborazione cittadini”. L’anno scorso almeno 300 i romeni fermati per vari reati, tra cui spesso borseggi. Ma furti e rapine sono in calo nel 2010

Milano - “L’anno si apre all’insegna della sicurezza partecipata, come dimostra il borseggio avvenuto nella metropolitana di Loreto che, grazie alla collaborazione della vittima, si è concluso con l’arresto della ladra. Un episodio che segue un altro arresto di scippatore, sempre in piazzale Loreto, realizzato grazie all’inseguimento di un cittadino che aveva assistito alla scena. Rilevo quindi con soddisfazione come sempre più spesso siano i cittadini, che subiscono o assistono a reati, a collaborare attivamente con le Forze dell’Ordine. E se a Milano i crimini continuano a diminuire, tra cui furti e rapine in calo rispettivamente dell’1,8% e del 2,3% nel 2010, una parte di merito la dobbiamo anche ai cittadini che partecipano al fermo dei responsabili”.

Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato a commento del furto del portafogli perpetrato ai danni di una donna 31enne da parte di una giovane romena, che ha agito insieme a due complici.

“Che il responsabile del borseggio " afferma il vice Sindaco " sia una rumena non stupisce più di tanto, visto che l’anno scorso sono stati almeno 300 i romeni fermati a Milano per reati predatori o che destano allarme sociale: praticamente uno al giorno. Soggetti recidivi a reati come borseggi, furti con destrezza, per non parlare delle occupazioni abusive, che spesso la Polizia Locale ha già identificato o denunciato più volte”.