Milano - “L’anno si apre all’insegna della sicurezza partecipata, come dimostra il borseggio avvenuto nella metropolitana di Loreto che, grazie alla collaborazione della vittima, si è concluso con l’arresto della ladra. Un episodio che segue un altro arresto di scippatore, sempre in piazzale Loreto, realizzato grazie all’inseguimento di un cittadino che aveva assistito alla scena. Rilevo quindi con soddisfazione come sempre più spesso siano i cittadini, che subiscono o assistono a reati, a collaborare attivamente con le Forze dell’Ordine. E se a Milano i crimini continuano a diminuire, tra cui furti e rapine in calo rispettivamente dell’1,8% e del 2,3% nel 2010, una parte di merito la dobbiamo anche ai cittadini che partecipano al fermo dei responsabili”.
Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato a commento del furto del portafogli perpetrato ai danni di una donna 31enne da parte di una giovane romena, che ha agito insieme a due complici.
“Che il responsabile del borseggio " afferma il vice Sindaco " sia una rumena non stupisce più di tanto, visto che l’anno scorso sono stati almeno 300 i romeni fermati a Milano per reati predatori o che destano allarme sociale: praticamente uno al giorno. Soggetti recidivi a reati come borseggi, furti con destrezza, per non parlare delle occupazioni abusive, che spesso la Polizia Locale ha già identificato o denunciato più volte”.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology