Milano: “In un paio d’ore, diciotto agenti del Nucleo Problemi del Territorio, Settore Sicurezza e Comando di Zona 9 della Polizia Locale, hanno sanzionato 11 rom romeni e 1 marocchino per accattonaggio molesto euro nelle zone Niguarda, Maciachini e Zara. I questuanti, tutti multati per 450 euro in base all’ordinanza vigente, sono stati accompagnati all’Ucaf della Polizia Locale per l’identificazione. L’extracomunitario, risultato clandestino con a carico un ordine di espulsione del 2009 dalla Questura di Milano e con precedenti per danneggiamento, è stato arrestato”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
“L’intervento della Polizia Locale " spiega De Corato " è scaturito dall’acuirsi del fenomeno in alcune aree di Milano. I cittadini hanno lamentato presenze di accattoni che, improvvisandosi anche lavavetri, si piazzano ai semafori e importunano gli automobilisti intralciando la viabilità . L’ordinanza è un utile strumento di contrasto sul piano amministrativo a un fenomeno che crea degrado. E che, non dimentichiamo, nasconde spesso un vero e proprio racket di organizzazioni criminali, che lucrano sulla pelle di queste persone, pure scientemente menomate”.
“Nei primi 60 giorni dell’anno " continua De Corato " sono 104 le multe comminate dalle Forze dell’ordine e dalla Polizia Locale. Di queste 95 sono state staccate solo dai vigili. Che, parallelamente continuano nell’azione di contrasto ai lavavetri. Nei primi tre mesi dell’anno sono state 56 le sanzioni (50 euro) secondo l’articolo 80 del regolamento di Polizia Urbana che vieta le operazioni di lavaggio dei veicoli nei luoghi pubblici”.
Ultimi Articoli
Lombardia — Avvistamenti di lupi, l’assessore Beduschi: segnalare subito e seguire le procedure
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026