Milano - “La Polizia Municipale ha arrestato un senegalese che, per sottrarsi al sequestro di orologi contraffatti, ha aggredito una vigilessa, procurandole lesioni. L’extracomunitario aveva precedenti penali per furto, ricettazione, resistenza a pubblico ufficiale ed era già stato fermato diverse volte”.
Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
Il fatto è accaduto ieri alle 18.40 in Corso Matteotti. Due agenti in borghese si sono avvicinati a un venditore abusivo, il senegalese di 33 anni, fingendo interesse per l’acquisto di alcuni orologi a evidente marchio contraffatto. Scoperta l’identità dei vigili l’extracomunitario ha tentato di recuperare con la forza gli orologi per potersi dare alla fuga. Ne è nata una colluttazione e una vigilessa ha riportato lesioni non gravi (la prognosi è di dieci giorni). Il senegalese è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale ed è stato processato questa mattina per direttissima.
“In otto mesi " spiega De Corato " sono stati aggrediti circa 70 vigili e nella maggior parte dei casi gli autori sono extracomunitari. Solo la settimana scorsa un altro venditore abusivo senegalese, scoperto nella stazione metropolitana Sant’Ambrogio, ha spedito un vigile all’ospedale. Un episodio analogo era accaduto al mercato di via Papiniano due mesi fa”.
“Inoltre " aggiunge De Corato " il senegalese arrestato oggi era già stato fermato diverse volte. Fatto che si aggiunge all’elenco di casi di persone fermate più volte per vari reati. Solo negli ultimi dieci giorni la Polizia Municipale, in operazioni distinte, ha arrestato per furto due romeni, uno già bloccato per reati contro il patrimonio 26 volte e l’altro 36. E ha arrestato due marocchini, uno con una sfilza impressionante di precedenti penali, già fermato 34 volte; l’altro, sorpreso a vendere merce abusivamente nella metropolitana Cadorna, già identificato 8 volte”.
“Contro abusivismo e contraffazione " ricorda infine De Corato " i vigili sono quotidianamente impegnati in una lotta incessante. I numeri parlano chiaro. Nel solo mese di agosto i sequestri sono stati 238, circa 5mila le merci confiscate e 23 le segnalazioni all’autorità giudiziaria. E complessivamente nei primi otto mesi di quest’anno ci sono stati 4.790 sequestri di 135mila articoli e 456 denunce”.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027