Finte nozze : Da Polizia Locale nel 2008, 3 arresti e 5 fermi di clandestini

Milano: De Corato e Pillitteri - “Grazie alla Polizia Locale, dal 2004 a oggi, a seguito di blitz e controlli, sono stati effettuati 3 arresti, 5 accompagnamenti di clandestini e 19 denunce”. Così il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato e l’assessore ai Servizi civici Stefano Pillitteri che hanno illustrato oggi in conferenza stampa il fenomeno dei matrimoni combinati a Milano.

“Il fenomeno dei finti matrimoni " spiega De Corato " è un problema con cui l’Amministrazione comunale milanese ultimamente sta facendo i conti sempre più spesso. I dati e gli interventi della Polizia Locale confermano come questa pratica truffaldina sia utilizzata con frequenza da clandestini che cercano di stabilirsi nel nostro Paese”.

“Il Comune di Milano è in prima linea per contrastare il fenomeno dei matrimoni combinati che aggirano la legge sull’immigrazione e mirano a ottenere il permesso di soggiorno”, ha aggiunto Pillitteri. “L’efficacia degli interventi adottati dal Comune è il frutto della positiva collaborazione tra l’Assessorato ai Servizi al Cittadino e l’Assessorato alla Sicurezza che hanno agito in stretto coordinamento cooperando attivamente con le Autorità investigative”.

“Grazie agli interventi della Polizia Locale, allertata dalle segnalazioni dei consiglieri celebranti " ha rilevato De Corato " siamo riusciti a sventare alcuni finte nozze. Ricordo i due casi più recenti, a soli 15 giorni di distanza tra giugno e luglio, tra egiziani clandestini e donne rom romene. Nell’ambito di questi blitz quest’anno la Polizia locale ha effettuato 3 arresti per inottemperanza all’ordine di espulsione da parte del Questore e 5 accompagnamenti all’Ufficio immigrazione per altrettanti extracomunitari irregolari”.

Altrettanto importante l’impegno della Polizia Locale sul fronte investigativo. Dietro l’organizzazione di queste unioni fittizie si nasconde infatti un giro di documenti e false identità , usate dai clandestini per nascondere lo status di irregolari, eventuali precedenti, ordini di espulsione o semplicemente la mancanza dei requisiti necessari (come la residenza o un regolare lavoro).
Con appositi controlli, sempre nel 2008, la Polizia locale è riuscita ad informare l’Autorità giudiziaria di 19 reati di falsità ideologica e di falsità delle dichiarazioni rese a pubblico ufficiale prevalentemente da cittadini di nazionalità egiziana.

Altro dato significativo riguarda il controllo sul rilascio delle carte d’identità : dal 2004 ad oggi, sono state verificate dai vigili circa 8.000 pratiche e denunciate 200 persone per false dichiarazioni o scambio di identità .

Infine, nell’ambito di controlli svolti in collaborazione con i consolati, la Polizia Locale ha verificato la posizione di diversi italiani residenti all’estero: soprattutto in Uruguay, si sono verificati casi di appropriazione indebita dell’identità . Casi in cui, all’insaputa degli italiani, cittadini uruguayani rientravano in Italia acquisendo la residenza a Milano sotto la falsa identità italiana. Fenomeno che ha riguardato in particolare una trentina di donne dedite alla prostituzione.

“Nonostante il costante impegno della nostra Polizia Locale " hanno concluso De Corato e Pillitteri " il problema è tuttora aperto. Auspichiamo che nel pacchetto sicurezza del Governo sia presto approvato un provvedimento ad hoc, peraltro già annunciato dal ministro Maroni ma ancora in forma di bozza, per rendere più complesso l’accesso da parte degli extracomunitari alle procedure per il matrimonio, sia con italiani che con cittadini Ue”.