Venezia: Libertà non paura - Videosorveglianza - Se non sei disposto a rinunciare alla tua libertà puoi partecipare alla reali zzazione del Freedom Not Fear Edizione invernale: Durante levento sono previsti dei workshop pratici per tutelarsi dal controllo. Puoi proporre anche tu un workshop oppure un intervento da fare durante la conferenza.
Puoi partecipare anche mandandoci dei video o dei documentari, anche scaricati da Internet. Saranno trasmessi dalla "televisione liberata dalla casta”.
Lo scopo del evento è di smascherare la propaganda della paura e della sicurezza. Saranno inoltre distribuiti software per la privacy e ci sarà il festeggiamento finale con linizio del Carnevale di Venezia.
Comunicato: Manifestazione contro la videosorveglianza , la paura , il controllo , per il diritto alla privacy e la libertà. 9 Febbraio 2013 Ca’Tron Venezia
Riferendosi alla manifestazione internazionale contro la sorveglianza (Freedom Not Fear) si propone di dare un freno alla videosorveglianza eccessiva, manifestando ed agendo contro la repressione della libertà ed il controllo.
Con questa manifestazione oltre ad esprimere il proprio dissenso, s’intende mettere in ginocchio il concetto auto referenziale che la sorveglianza e la repressione diano sicurezza.
é stato dimostrato dal mondo accademico e scientifico che tali sistemi non servano a nulla e che generino solo un alto numero di costi senza alcun beneficio di ritorno. Spesso questi metodi sono lesivi per la spesa pubblica e le libertà fondamentali garantiti dalla costituzione.
Per agire concretamente contro gli strumenti del controllo, saranno smascherate le falsità che stanno alla base della propaganda della paura. Distribuendo software libero per la crittografia e la privacy, le più moderne tecnologie di intercettazione di massa fatte con i soldi sottratti legalmente ai cittadini saranno vanificate, quindi le intercettazioni diventeranno obsolete. Agendo così in modo concreto contro la sorveglianza, sia dal punto di vista concettuale fermando la propaganda usata per crearla che in modo attivo dando i mezzi per impedire il controllo. Tutto questo sarà fatto utilizzando metodi legali e non violenti, contro gli abusi selvaggi del controllo.
L lItalia è il secondo paese in Europa che investe soldi su assurdi sistemi di videosorveglianza senza che ci sia una reale valutazione dei problemi legati alla sicurezza. Spesso si trascura il fatto che i cittadini hanno bisogno di altri servizi e di una sicurezza reale e non falsa come quella delle telecamere di videosorveglianza. (Come quelle nascoste o senza informativa).
Ingenti inutili schieramenti di militari e forze dell’ordine sono già scesi più volte nelle piazze di Venezia, in piena violazione di qualunque buon senso, anche per impedirti semplicemente di bere uno spritz con gli amici.
Quindi è arrivato il momento di reagire per impedire che la libertà sia deteriorata dal marketing del controllo e della repressione. Fermare il “Grande Fratello“ dipende anche da te!
Puoi organizzare un workshop, un talk, oppure mandarci un video da trasmettere nella nostra televisione.
La manifestazione sarà trasmessa in diretta sulla nostra televisione liberata dalla casta perché non c’è nulla da nascondere.
“Chi è pronto a rinunciare alle proprie libertà fondamentali per
comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita né la libertà né
la sicurezza”.
Benjamin Franklin
freedom.anopticon.org
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”