Giovani da grande schermo

“OffiCine“, il progetto culturale di Comune, Ied e Anteo Gli assessori Finazzer Flory e Rizzi hanno presentato l’iniziativa: laboratori, formazione e incontri didattici con i big della “settima arte“. Istituite due borse di studio dedicate al “Dialogo attore-regista“ e alla “Storia del cinema“

178.3K visualizzazioni

Milano – La passione per il cinema diventa opportunità di formazione e sperimentazione per i giovani milanesi con corsi e laboratori e la supervisione di un comitato "scientifico“ composto da professionisti, come i registi Silvio Soldini e Paolo Sorrentino, il critico Paolo Mereghetti, lo scrittore e drammaturgo Vincenzo Cerami e il fotografo e documentarista Gabriele Basilico. Sono questi i contenuti di OffiCine, progetto culturale per Milano realizzato da Anteo Spazio Cinema, Istituto Europeo di Design e Comune di Milano che ha sostenuto liniziativa anche con due borse di studio. Lo scorso 15 Marzo è stato presentato il progetto a Palazzo Marino con lassessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory, il fondatore di Anteo, Lionello Cerri, il direttore scientifico dellIstituto Europeo di Design, Aldo Colonetti e il regista Silvio Soldini.
"Per essere una città che fabbrica sogni, Milano deve credere nel cinema come industria capace di unire lidea al ‘fare, le attività produttive a quelle artistiche“, ha spiegato lassessore Finazzer Flory, che ha deciso di sostenere due corsi del progetto OffiCine con borse di studio. Si tratta di "Storia del Cinema“ con Paolo Mereghetti che partirà a fine maggio e del workshop di una settimana full time "Il Dialogo regista-attore“ con Silvio Soldini, Beppe Battiston e Pierfrancesco Favino in programma dal 7 giugno.
"Un sostegno importante perché senza formazione non cè narrazione“, conclude Finazzer Flory.
"Con questo progetto – ha aggiunto lassessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi – puntiamo a dare ai tanti giovani appassionati di cinema, e in particolare di documentari, opportunità di crescita mettendoli a contatto con esperti del settore che potranno aiutarli a sviluppare le proprie capacità“. Anteo Spazio Cinema e Istituto Europeo del Design hanno curato il progetto, condividendone motivazioni e finalità: "Abbiamo concepito OffiCine - ha detto Lionello Cerri - con lidea di trovare uno spazio di incontro tra temi e persone per cui il cinema non sia solo strumento di conoscenza ma chiave di lettura della realtà. OffiCine si rivolge in prima istanza a Milano come luogo della progettualità e del confronto, e ai suoi giovani, con lobiettivo di valorizzare aspetti della loro cultura e della loro storia rimasti senza voce“.
Il progetto OffiCine prevede il coinvolgimento diretto di figure di riferimento riconosciute a livello internazionale, che saranno coinvolte con differenti modalità:
- il comitato "scientifico“, formato da Silvio Soldini, Paolo Mereghetti, Gabriele Basilico, Paolo Sorrentino e Vincenzo Cerami, sarà garante delloriginalità innovativa dellintero progetto, in continuo confronto per sviluppare nuove idee e visioni, analisi e spunti di riflessione sulle tendenze in atto;
- relatori, docenti e coordinatori di area, impegnati su contenuti, taglio e costruzione delle diverse proposte. Tra gli altri: Bruno Oliviero, Luca Bigazzi, Leonardo di Costanzo e tutti i componenti del comitato.
Il cuore del progetto OffiCine sarà il Laboratorio Permanente sul Documentario, luogo di in-formazione e ricerca su uno specifico genere filmico che sempre di più influenza luniverso cinematografico, con lobiettivo di rendere visibili realtà poco conosciute. "Sarà il punto dincontro tra professionisti e aspiranti documentaristi - ha spiegato Emanuele Soldini, direttore dellIstituto Europeo di Design - incubatore di progetti che opererà attraverso una rete di docenti, realtà produttive, ex studenti e possibili committenti. Il Laboratorio Permanente sarà anche un centro di produzione culturale (non solo documentari ma anche fotografia, scrittura) profondamente radicato nella realtà milanese e italiana“.
Il progetto propone infine una serie di incontri aperti alla città con personaggi di rilievo nel panorama internazionale. I primi in programma si svolgeranno allAnteo spazio cinema: con Fabio Volo il 23 marzo alle ore 17.00; con Gabriele Salvatores il 26 marzo alle 15.00 e alle fine di aprile con Silvio Soldini, Pierfrancesco Favino e Beppe Battiston. Da settembre il progetto coinvolgerà anche le scuole secondarie di secondo grado con i "Dialoghi con la scuola“, lezioni alternative per avvicinare gli adolescenti al mondo del cinema e della creatività professionale. Il progetto prevede anche una serie di iniziative didattiche finanziate dal Comune con due borse di studio:
- il 22 marzo Luca Bigazzi terrà un laboratorio di cinque giorni dedicato a "La fotografia nel cinema“;
- l8 aprile, dal Master "FilmMaker. Il documentario come sguardo“, 400 ore di studio e lavoro coordinate dal documentarista Bruno Oliviero;
- dal 29 maggio il corso di 120 ore "Storia e critica nel cinema“ tenuto da Paolo Mereghetti;
- dal 7 giugno "Il dialogo attori-regista“ con Silvio Soldini, Beppe Battiston e Pierfrancesco Favino;
- dal 17 giugno "La moda nel cinema“ con Giuseppe Ottonello.
Per l’assegnazione delle borse di studio è necessario inviare entro il 31 marzo 2010 il proprio curriculum vitae con lettera motivazionale a officine(at)ied.it indicando il corso prescelto. I vincitori verranno selezionati attraverso un colloquio individuale con i docenti dei corsi.