Alla giornata di Bacco, tra degustazioni di vini e specialità gastronomiche della Sabina

179.5K visualizzazioni

Carpaccio di bufalo bianco al kiwi e vino "Savello barricato" sono solo alcune delle specialità che l’associazione "Idee & valori" ha presentato alla manifestazione La Giornata di Bacco nelle sale del Castello Savelli di Palombara Sabina.

Ricostruendo un percorso di vini e prodotti tipici locali guidato dai sommelier dell’associazione "Vigne del Lazio" e dai gastronomi dell’Arsial (Azienda regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio) il giorno di Bacco giunge quest'anno alla sua seconda edizione. "Finalmente riusciamo a far rivivere lo splendido Castello di Palombara con una manifestazione di successo e con l’appoggio della Regione - ha commentato Danilo Quaglini, presidente dell’associazione "Idee & valori" che da due anni si impegna per valorizzare la storia e le tradizioni locali - È un’idea anche per gli amministratori che in questi anni hanno trascurato il castello, una struttura di pregio che può vivere e promuovere il territorio solo se aperta ai cittadini per manifestazioni come questa".

Molte sono le novità anche tra i vini locali offerti per la degustazione, un centinaio in tutto: Massimo Massimi ha presentato il suo "Savello barricato" che, come spiega Fabio Baldanza di "Idee & valori", "è stato invecchiato per due anni nelle barrique, botti da 250 litri in rovere francese, legno che conferisce al vino un aroma molto particolare". Tra vini e prelibatezze locali hanno trovato spazio per esporre i propri lavori anche gli artigiani locali.

Presenti all’iniziativa il consigliere provinciale di An Andrea Simonelli e Paolo Della Rocca capo segreteria dell’Assessore regionale Bruno Prestagiovanni. (DK)