Lunedì 6 giugno, in Piazza di Siena a Roma, avrà luogo la solenne cerimonia per la celebrazione del 197° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, del Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Silvio Berlusconi, e del Ministro della Difesa, On. Avv. Ignazio La Russa, che sarà accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Biagio Abrate, e dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Leonardo Gallitelli.
La cerimonia, che inizierà alle ore 19:30 con lo schieramento di tre Reggimenti di formazione rappresentativi di tutte le componenti dell’Arma, prevede la rassegna dei Reparti da parte del Presidente della Repubblica, l’intervento del Ministro della Difesa, la consegna delle “Ricompense“ ai Carabinieri maggiormente distintisi nell’attività di servizio e del “Premio Annuale“ a cinque Comandanti di Stazione. Dopo il deflusso dei Reparti, seguirà lo Storico Carosello Equestre, eseguito dal 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo che rievocherà l’epica “Carica di Pastrengo“ del 1848. Gli onori finali al Presidente della Repubblica alle ore 21:20 chiuderanno la cerimonia.
La manifestazione potrà essere seguita in diretta, alle ore 20.00, su SKY TG24 - canale active e su RAINEWS, nonché sui siti www.carabinieri.it, www.rai.tv e www.tg1.rai.it. La differita andrà in onda su RAI UNO alle ore 17:10 del 7 giugno.
La cerimonia si inserisce nell’ambito delle celebrazioni nazionali per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, rappresentate dal logo ufficiale dei tre tricolori al vento, espressione dei giubilei nazionali del 1911, 1961 e 2011.
Programma della Cerimonia
19.30 Schieramento dei Reparti ed esecuzione di brani musicali da parte della Banda
20.00 Onori al Presidente della Repubblica e rassegna dei Reparti
20.10 Intervento del Ministro della Difesa
20.25 Consegna delle “ricompense“ e del “premio annuale“ a 5 Comandanti di Stazione maggiormente distintisi nel servizio d’istituto
20.40 Deflusso dei Reparti
20.55 Carosello equestre del Reggimento Carabinieri a Cavallo
21.15 Onori finali al Presidente della Repubblica
21.20 Termine della cerimonia.
foto di repertorio © Silvia M. Carrassi
Milano: Il Sindaco di Milano #hl=it&xhr=t&q=Giuliano+Pisapia" target="_blank">Giuliano Pisapia, in un suo comunicato cita "sarò presente alla festa per il 197esimo anniversario dellArma. I carabinieri svolgono uno ruolo importante per la sicurezza nelle nostre città, così come allestero in luoghi difficili, attraverso missioni di pace per lavvio di un percorso democratico. A loro va la nostra riconoscenza”.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità