Milano: "Matteo Salvini e molti altri ‘lumbard dovrebbero prendere esempio dal presidente leghista della Regione Piemonte, Roberto Cota, e dal presidente leghista della Regione Veneto, Luca Zaia, che domani festeggeranno con i loro concittadini il 150esimo anniversario dellUnità dItalia. Cota sedendo in Consiglio regionale per la seduta straordinaria e accogliendo il Capo dello Stato domani a Torino, Zaia partecipando ai vari eventi. Invece di far proclami di benaltrismo, Salvini avrebbe fatto meglio a guardarsi intorno: Milano domani sarà tutta in festa e questo dimostra il forte desiderio dei cittadini di festeggiare questo evento unico e memorabile, che è di tutti”.
Lo dichiara il vice Sindaco Riccardo De Corato.
"Anche sulle Cinque giornate – aggiunge De Corato – La Lega ha steccato. Certo, si tratta di un momento identitario di Milano, ma è soprattutto parte della storia risorgimentale italiana. Ridurre un evento storico studiato su tutti i libri di scuola, da Bolzano a Palermo, a un fatto localistico e municipale, come vorrebbe fare il Carroccio, è una visione miope. Milano ha sempre festeggiato questa ricorrenza. E i 120 mila euro che il Comune di Milano spenderà sono innanzitutto per lidentità italiana, prima che milanese”.
"Milano – spiega De Corato – è intessuta di memorie che rimandano al Risorgimento. Certo le Cinque giornate sono il più celebre. Ma sono centinaia gli episodi, più o meno conosciuti, che andrebbero riscoperti. E che testimoniano le sofferenze e i lutti per raggiungere lobiettivo di una nazione libera e indipendente. Il 6 febbraio 1853 un tentativo di rivolta contro gli austriaci finì con 895 arresti e 16 insorti finirono impiccati e fucilati. Una rivolta pilotata dal genovese Giuseppe Mazzini, che si trovava in esilio. E che è uno dei padri della patria. Come lo è Cattaneo quanto Cavour. Perché tanti, da Nord a Sud, hanno lottato per costruire lItalia”.
Riccardo De Corato - Vice Sindaco
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”