Italia 150, De Corato a Salvini: "Prenda esempio da presidenti leghisti di Piemonte e Veneto, Cota e Zaia. Sbagliato il benaltrismo”

165.2K visualizzazioni

Milano: "Matteo Salvini e molti altri ‘lumbard dovrebbero prendere esempio dal presidente leghista della Regione Piemonte, Roberto Cota, e dal presidente leghista della Regione Veneto, Luca Zaia, che domani festeggeranno con i loro concittadini il 150esimo anniversario dellUnità dItalia. Cota sedendo in Consiglio regionale per la seduta straordinaria e accogliendo il Capo dello Stato domani a Torino, Zaia partecipando ai vari eventi. Invece di far proclami di benaltrismo, Salvini avrebbe fatto meglio a guardarsi intorno: Milano domani sarà tutta in festa e questo dimostra il forte desiderio dei cittadini di festeggiare questo evento unico e memorabile, che è di tutti”.

Lo dichiara il vice Sindaco Riccardo De Corato.

"Anche sulle Cinque giornate – aggiunge De Corato – La Lega ha steccato. Certo, si tratta di un momento identitario di Milano, ma è soprattutto parte della storia risorgimentale italiana. Ridurre un evento storico studiato su tutti i libri di scuola, da Bolzano a Palermo, a un fatto localistico e municipale, come vorrebbe fare il Carroccio, è una visione miope. Milano ha sempre festeggiato questa ricorrenza. E i 120 mila euro che il Comune di Milano spenderà sono innanzitutto per lidentità italiana, prima che milanese”.

"Milano – spiega De Corato – è intessuta di memorie che rimandano al Risorgimento. Certo le Cinque giornate sono il più celebre. Ma sono centinaia gli episodi, più o meno conosciuti, che andrebbero riscoperti. E che testimoniano le sofferenze e i lutti per raggiungere lobiettivo di una nazione libera e indipendente. Il 6 febbraio 1853 un tentativo di rivolta contro gli austriaci finì con 895 arresti e 16 insorti finirono impiccati e fucilati. Una rivolta pilotata dal genovese Giuseppe Mazzini, che si trovava in esilio. E che è uno dei padri della patria. Come lo è Cattaneo quanto Cavour. Perché tanti, da Nord a Sud, hanno lottato per costruire lItalia”.

Riccardo De Corato - Vice Sindaco