Con il “tredesin de marz“ Milano festeggia l’arrivo della primavera

Milano: "El tredesin de Marz” è una delle feste più antiche di Milano. La sua origine risale a un passato lontanissimo: alle tradizioni celtiche della città e allo spirito di devozione a San Barnaba che nel 52 d.C. avviò il processo di cristianizzazione di Milano. Per celebrare la ricorrenza sono in programma rievocazioni storiche e spettacoli per adulti e bambini che si terranno nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 marzo nella zona compresa tra piazza Medaglie dOro, Crocetta e la Chiesa di SantAndrea. La manifestazione si svolge con il patrocinio e il contributo dellAssessorato al Turismo e del Consiglio di Zona 5.

"Una celebrazione storica particolarmente importante per lidentità milanese la cui tradizione incarna la doppia anima della città, pagana e religiosa – spiega lassessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Alessandro Morelli -. Con El tredesin de Marz vogliamo rivalutare le tante caratteristiche proprie delle zone di Milano, con le loro storie e gli stimoli che provengono dal territorio, per far sì che si trasformino in vere opportunità di promozione e valorizzazione turistica per tutta la città. Una manifestazione – conclude Morelli – che da qualche anno abbiamo rilanciato e che oggi torna ad essere un appuntamento imperdibile per ogni milanese".

Si inizia sabato 12 marzo, alle ore 21.00, con lo spettacolo dialettale "A ogni fioeu el so cavagnoeu”, a cura della compagnia "Teatro S. Andrea”. Domenica 13 marzo, a cominciare dal mattino e per tutta la giornata, lungo le vie del quartiere si terrà il tradizionale Mercato dei Fiori, che per la prima volta sarà affiancato dal Villaggio dellArtigianato e degli Antichi Mestieri in via Giulio Romano: saranno più di trenta gli espositori che offriranno al pubblico prodotti tipici del territorio. Nel piazzale antistante la chiesa di Sant Andrea verrà allestita unarea per i più piccoli, con laboratori creativi, truccabimbi, asino bus, villaggio celtico oltre a una mostra fotografica con notizie storiche, artistiche e approfondimenti sui siti di Porta Romana, San Barnaba, e sul Tredesin de marz. Dalle 10.30 piazza Buozzi ospiterà una serie di spettacoli musicali della tradizione milanese. Alle ore 12.00 sfilerà il corteo storico della "Compagnia del Grado e del Brugo” che riproporrà, grazie a fedeli costumi dellepoca e minuziose ricostruzioni storiche, larrivo di San Barnaba alle porte di Milano nel 52 d.C. rinnovando il rito dellinnalzamento della croce fiorita. Martedì 15 marzo, alle 20.30, si terrà invece il "Concerto del tredesin” con i ragazzi della scuola secondaria "Confalonieri" e lesibizione del coro degli alunni della scuola primaria "Giulio Romano"-”Barozzi” e del coro ”Canti popolari ICM” con canzoni della tradizione, in collaborazione con lassociazione "Insieme con la Musica”.

Da secoli, oltre al valore storico e culturale, per i milanesi El tredesin de Marz rappresenta lannuncio che la primavera è ormai alle porte.