Berlusconi presenta la Fondazione Franco Zeffirelli

Roma: Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha presentato, nella sala stampa di Palazzo Chigi, la Fondazione Franco Zeffirelli, un progetto per la valorizzazione e la divulgazione del patrimonio artistico e l’opera del maestro.

La Regione Lazio ha votato oggi in Giunta una proposta di legge regionale che prevede l’istituzione della Fondazione al fine di realizzare un centro internazionale delle arti e dello spettacolo, che si compone di un museo per l’esposizione permanente delle opere costituenti l’archivio e la biblioteca del Maestro Franco Zeffirelli e per quella temporanea delle opere di altri artisti, nonchè di un’apposita struttura per lo svolgimento di attività formative per registi, scenografi ed in genere operatori cinematografici e teatrali.

La Fondazione avrà sede a Roma presso l’ex Arsenale Pontificio, grazie al sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali che ha messo a disposizione i locali e partecipa con un contributo anche ai lavori di ristrutturazione.

Sono intervenuti in conferenza stampa il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, il Maestro, Franco Zeffirelli, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, il sottosegretario ai Beni Culturali, Francesco Giro, il direttore regionale ai Beni Culturali del Lazio, Federica Galloni, l’assessore regionale alla Cultura, Fabiana Santini e l’assessore regionale al Lavoro, Mariella Zezza.

REGIONE LAZIO, POLVERINI: NASCE FONDAZIONE FRANCO ZEFFIRELLI

La Regione Lazio al fine di valorizzare e divulgare il patrimonio artistico e l’opera del maestro Franco Zeffirelli promuove e partecipa alla costituzione della ’Fondazione Franco Zeffirelli’.

La Giunta regionale del Lazio, presieduta da Renata Polverini, ha approvato nella seduta odierna la proposta di legge per l’istituzione della Fondazione.

I dettagli del progetto sono stati illustrati, nel corso di una conferenza stampa presso la Sala stampa di Palazzo Chigi, alla presenza del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, dal presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, il maestro Franco Zeffirelli, il sottosegretario ai Beni Culturali, Francesco Giro e il direttore regionale ai Beni culturali del Lazio, Federica Galloni.

La Fondazione, di cui la Regione Lazio è socio fondatore insieme al Maestro Zeffirelli, avrà sede a Roma presso l’ex Arsenale Pontificio, grazie al sostegno a questo progetto del ministero dei Beni Culturali che mette a disposizione i locali partecipando con un contributo anche ai lavori di ristrutturazione.

La Fondazione è costituita al fine di realizzare un Centro internazionale delle arti e dello spettacolo che vedrà al suo interno un Museo per l’esposizione permanente delle opere che costituiscono l’archivio e la biblioteca del maestro Zeffirelli e per l’esposizione temporanea di artisti. Il Centro, inoltre, prevede anche un organismo al suo interno appositamente dedicato ad attività formative rivolte a registi, scenografi e operatori cinematografici e teatrali. Una vera e propria scuola di talenti.

La proposta di legge prevede, inoltre, che possano far parte della Fondazione, in qualità di soci fondatori ed ordinari, oltre alla Regione e ad altri soggetti pubblici, anche soggetti privati che abbiano per scopi statutari lo sviluppo dell’arte, del cinema, del teatro e dello spettacolo, e in qualità di soli soci ordinari, i soggetti privati che contribuiscano con propri mezzi al perseguimento degli scopi della Fondazione.