Identità : tra storia e tradizione il Corteo dei Re Magi chiude le festività natalizie

172.1K visualizzazioni

Milano - Torna anche quest’anno, a conclusione delle festività e delle celebrazioni natalizie, l’appuntamento con la storia e la tradizione grazie al Corteo dei Re Magi che domani, giovedì 6 gennaio, alle ore 11, partirà da Piazza Duomo alla volta della Basilica di Sant’Eustorgio.
“Oggi celebriamo una tradizione che ha segnato la storia della nostra città " ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti ", un appuntamento che, da secoli, valorizza le radici cristiane della nostra Milano e i valori del rito ambrosiano. Il Corteo dei Re Magi rappresenta un patrimonio che contribuisce a custodire e tramandare le più antiche tradizioni cittadine nel segno di una memoria che diventa storia e cultura, un patrimonio che vogliamo continuare a valorizzare attraverso iniziative che facciano emergere lo spirito e l’identità più autentica della nostra città ”.

“Un appuntamento che dal 1300 coniuga storia e tradizione, costituendo una delle più sentite usanze cittadine in grado di coinvolgere i milanesi di tutte le età ”, ha spiegato l’assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Alessandro Morelli. “Forti della partecipazione fatta segnare nelle passate edizioni " ha proseguito Morelli ", l’Amministrazione vuol contribuire in maniera attiva allo sviluppo di questa manifestazione, attraverso la realizzazione di un programma di alto livello qualitativo che dalla storia alla musica e al teatro, sia in grado di intercettare i gusti e le esigenze dei cittadini ma soprattutto dei molti turisti presenti, valorizzando, oltre ai luoghi più affascinanti della città , anche angoli nascosti e poco noti che diventano così i veri protagonisti del Natale a Milano”.

I Re Magi partiranno alla volta di Sant’Eustorgio, chiesa che fino al 1164 ospitò le loro spoglie mortali, seguiti dal loro storico corteo, quest’anno arricchito di figuranti vestiti con suggestivi e realistici costumi d’epoca. A precedere e annunciare la partenza della tradizionale sfilata, ci sarà la Civica Banda, che con le sue musiche preannuncerà l’arrivo del corteo vero e proprio, costituito dai sei Gonfaloni delle storiche porte di Milano e da un nutrito gruppo di dame, cavalieri e dignitari in costume, che accompagnerà il cammino dei Tre Re Magi a cavallo, seguiti da popolani e pastori. A chiudere un altro folto gruppo di figuranti, abbigliati nei costumi tipici dell’epoca.

Il corteo, una volta partito da P.zza Duomo, proseguirà lungo Via Torino e poi in corso di Porta Ticinese sino a Sant’Eustorgio, dove ad attenderli troverà un gruppo di colorati sbandieratori di Asti. I Magi deporranno i loro doni alla capanna della natività allestita sul sagrato della basilica alla presenza delle maggiori autorità cittadine.