Milano: Dal 17 al 27 ottobre, al teatro Parenti, all’Arsenale e al Palazzo delle Stelline, è in programma il primo festival dedicato ai video amatoriali (super 8 e Vhs) sulla storia e le evoluzioni di Milano. L’iniziativa “Memoria Diffusa” è organizzata dall’Associazione Storie Digitali con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità del Comune, di Unesco e Regione Lombardia. Il festival prederà il via domenica 17 ottobre, in occasione dell’Home Movie Day (giornata mondiale dedicata alle pellicole amatoriali) e si concluderà il 27 ottobre, data stabilita dall’Unesco per valorizzare il patrimonio audiovisivo.
“Questo primo festival rappresenta un nuovo modo di raccontare la storia e l’evoluzione della nostra città " ha detto l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Alessandro Morelli -. Ogni milanese, grazie ai sui video, può diventare testimone dei cambiamenti di Milano, ritrovando, magari in vecchie scatole o in fondo ai cassetti, autentici frammenti di memoria che vanno tutelati e valorizzati perché ci aiutano a comprendere meglio la nostra identità ”.
Il festival è concepito come un’occasione per offrire a un pubblico di tutte le età , incontri, documentari, letture, spettacoli teatrali e racconti sul tema della memoria della città .
A garanzia della qualità della proposta, è stato istituito un comitato scientifico composto da esperti di design, musica, fotografia, storia e comunicazione: ne fanno parte Walter Prati, Maria Luisa Galbiati, Cesare Colombo, Roberto Guerri, Maria Grazia Mattei e Luisa Morandini.
Si inizia domenica 17 ottobre , al Teatro Franco Parenti, con un aperitivo filosofico che introdurrà il tema della memoria, mentre per i più piccoli saranno le lanterne magiche del collezionista Antonio Pignotti ad accompagnare fiabe raccontate da Sara Bertelà . Durante la giornata saranno proiettati filmati amatoriali portati da chi desidera condividerli; la raccolta di pellicole e fotografie (1900-1980) riguarderà sia Milano che il tema “Memoria del territorio agricolo e rurale”. Al Teatro Arsenale, Genius Loci, l’Arsenale dal passato al futuro. Mentre il 22 e 23 ottobre, sempre all’Arsenale, andrà in scena Memories design e Memories design live, installazione interattiva dedicata ai suoni di Milano (video e suoni dagli anni 50 ad oggi, a cura della Fondazione MM&T). Domenica 24, al Teatro Parenti, dalle 10.30 alle 23.00, verrà proposta una rassegna di film e documentari realizzati con la tecnica del found-footage (utilizzando materiale d’archivio) su Brera bombardata, la storia del cabaret milanese e sulle vicende di quartieri storici come Bovisa, Garibaldi, Isola e Corvetto.
Il festival si concluderà al Palazzo delle Stelline con un incontro in cui si discuterà di memoria audiovisiva in internet e del social network www.storiedigitali.net dedicato alla condivisione di materiali amatoriali del ’900.
Alessandro Morelli - Turismo Marketing Territoriale Identità
Foto di repertorio -© Silvia Michela Carrassi
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology