Livorno, Giornata di presentazione pubblica di tre Percorsi Partecipativi, ieri martedì 21 febbraio, alle ore 17.30, presso il Museo di Storia Naturale del #Mediterraneo (via Roma 234).
"I prossimi passi per la Livorno che vogliamo"- questo il titolo dell’iniziativa – ha visto la partecipazione di Stella Sorgente, vicesindaco del Comune di Livorno con delega alle politiche della partecipazione e di numerosi soggetti promotori e "attori" dei percorsi di prossimo avvio.
Il primo percorso partecipativo ad essere presentato è stato il #Progetto-Salute, di cui il Comune di Livorno è capofila. Il Comune vuole infatti dotarsi di un Piano del #Cibo e di un Consiglio del Cibo cittadino per promuovere l’educazione alimentare, ridurre lo spreco di cibo e favorire l’accesso da parte di tutti gli abitanti ad una dieta sostenibile: salutare, rispettosa dell’ambiente, equa e locale.
A seguire il percorso Scuole App-erte realizzato dai ragazzi dell’Istituto tecnico Industriale "Galileo Galilei" e del liceo "Francesco Cecioni" che nelle ore pomeridiane sfruttano gli spazi della scuola per organizzare corsi alternativi. In programma corsi di arabo, fotografia, serie Tv, come sedurre meglio, psicologia ecc…
Infine è stata la volta del percorso "Quartieri Ecosolidali" promosso da un gruppo di cittadini dei quartieri San Jacopo, Borgo Cappuccini e Fabbricotti con partner il Comune di Livorno. Il progetto tende alla costruzione di un modello di quartiere eco-solidale basato su una rete di condomini che adottino pratiche di solidarietà e di sostenibilità ambientale.
I tre percorsi partecipativi hanno il sostegno dell’Autorità per la Promozione e Garanzia della Partecipazione della Regione Toscana, in applicazione dell’art. 13 della legge R.T. n. 46/2013.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità