Questa notizia apre un nuovo spiraglio, una soluzione importante per tutti coloro che stanno affrontando un percorso di cambio sesso.
L’Ateneo fa dunque proprio il tema della tutela della privacy degli studenti che intraprendono il percorso medico per la "#rettificazione di attribuzione di #sesso" secondo quanto previsto dalla legge, nella piena consapevolezza del disagio che persone in via di transizione di genere possono avvertire per il contrasto tra l’aspetto esteriore e il nome.
Il "Regolamento per l’attivazione e la gestione di una carriera alias per soggetti in transizione di genere" consente alle strutture amministrative di fornire alla persona un’identità "alias" che possa essere usata nelle attività universitarie quotidiane. La documentazione amministrativa non potrà invece che rimanere immutata, con i dati anagrafici ufficiali, sino alla sentenza definitiva del Tribunale che rettifica l’attribuzione di sesso e, di conseguenza, il nome attribuito alla nascita.
L’attivazione di una carriera "alias" prevede la sottoscrizione, da parte della persona, di un accordo confidenziale con l’Ateneo.
Regolamento per l'attivazione e la gestione di una carriera alias per soggetti in transizione di genere
http://www.unipr.it/node/15935
#rettificazione-di-attribuzione-di-sesso #Trangender
Ultimi Articoli
AI Act e contenuti generati dall'AI: cosa cambia dal 2 agosto per chi crea e distribuisce contenuti
Monferr’Autore Festival, arriva Paolo Migone e si amplia il programma tra giugno e luglio
Codici di Stile, Triennale Milano introduce la nuova uniform identity
Monopattini, Rc obbligatoria dal 16 luglio: cosa cambia davvero per chi circola in Italia e FAQ
Tentato strangolamento di due bambini a Brescia, La Russa: «Fatto gravissimo, bene la revoca del permesso di soggiorno»
M5 verso Monza, via libera agli atti: si apre la fase operativa
Gli 80 anni del Piccolo Teatro: da Brecht ad Arlecchino, una stagione di festeggiamenti per Milano
Patto per la Lettura, anche Sondrio tra i 61 firmatari dell’accordo regionale
Mostra ‘La mia Lombardia’, Ornella Piluso espone a Palazzo Lombardia fino al 3 luglio