Quei ragazzi coraggiosi che continuano a scegliere l’Abruzzo

Abruzzo: A pochi giorni di distanza dal primo anniversario del terribile terremoto che ha colpito lAbruzzo, Radio Gioventù apre nuovamente i microfoni al sindaco di Villa SantAngelo, Pierluigi Biondi, per tracciare un bilancio dellattività che il governo sta portando avanti per la ricostruzione delle zone colpite dal sisma e per raccontare limpegno delle tante persone che non hanno mai smesso di sperare e di credere nella rinascita dellAquila.

"Le priorità a distanza di un anno sono cambiate – dice Pierluigi Biondi - allepoca avevamo il problema della gestione dellaccoglienza e di come riuscire a passare linverno, ora fortunatamente questi nodi sono stati sciolti e tutti i cittadini di Villa SantAngelo dal cinque dicembre vivono nei cosiddetti moduli abitativi provvisori. Oggi lemergenza vera – prosegue - è il lavoro, lemergenza sono i giovani. Noi siamo riusciti fortunatamente a garantire la ripresa dellanno scolastico nei termini previsti dal calendario, uscendo con un saldo negativo di soli seimila studenti universitari rispetto alle iscrizioni degli anni precedenti. Abbiamo già vissuto uno spopolamento durante la seconda guerra mondiale – conclude - e adesso non serve il coraggio dei nostri nonni per prendere la macchina e fuggire a cento chilometri di distanza, dove la vita scorre normale. Ora è importante restare qui e continuare a fare quello che stiamo facendo”.

Nel corso della puntata condotta dal ministro della Gioventù Giorgia Meloni e dal giornalista di Rtl 102.5 Pierluigi Diaco è intervenuto anche Alberto Schiariti, un giovane ragazzo di Empoli amante della lettura. Alberto grazie allaiuto di un semplice "gruppo” su facebook è riuscito a raccogliere più di duecentoquarantamila adesioni attraverso uno slogan molto semplice: regalare un libro ad uno sconosciuto il 26 marzo 2010.

Ascolta la puntata in MP3 (Versione Audio POSTCAD)