’GIORNATA DELLA GIOVENTU 2008’: I RICCHI AIUTERANNO I POVERI

AUSTRALIA: SU LADYSILVIA: I giovani dei paesi ricchi aiuteranno quelli dei paesi poveri a coprire le spese di viaggio e la permanenza a Sydney, per rendere la Giornata mondiale della gioventù (GMG) 2008 davvero internazionale e universale, nello spirito di comunione e solidarietà : lo ha annunciato monsignor Anthony Colin Fisher, coordinatore generale dell’evento in Australia, spiegando che i partecipanti dai paesi più poveri si avvarranno dei contributi di solidarietà che giungeranno dai coetanei di altri paesi, per far fronte alle spese di viaggio e di permanenza a Sydney. Saranno soprattutto i giovani di Australia, Europa Occidentale, Canada e Stati Uniti a fornire il contributo di solidarietà .

Il presule ha sottolineato che la prima GMG d’Oceania servirà anche a coinvolgere i giovani delle nazioni del Pacifico come Salomone, Fiji, Timor Est, Papua Nuova Guinea, Vanuatu, Isole Marshall, che spesso non hanno potuto partecipare a causa degli alti costi alle altre GMG.

“Per molti sarà un’opportunità unica e irripetibile per la loro vita. Sarà certo un momento speciale di grazia”, ha spiegato monsignor Fisher. Anche per i giovani occidentali, comunque, il pacchetto di partecipazione, non dovrebbe superare i 400 dollari australiani (circa 240 euro). Le iscrizioni per i gruppi da tutto il mondo si apriranno a marzo 2007. “Intendiamo vivere una GMG con lo stile dei giovani del Pacifico”, ha concluso mons. Fischer.
[CO] ( MISNA )