DA COLONIA: IL CARDINALE LEHMANN 'LA GIORNATA MONDIALE DEI GIOVANI È UN'IDEA GENIALE DEL PAPA'. E INTANTO NEL MONDO SI PARLA DI 5.000.000 A COLONIA...
5.000.000 A COLONIA - (08 gennaio) - Una "idea geniale": così il presidente della Conferenza episcopale tedesca, cardinale Karl Lehmann, ha definito l’istituzione della Giornata mondiale della Gioventù da parte di Papa Giovanni Paolo II.
In questo modo il Papa diventa il "costruttore di ponti tra le culture e le chiese locali", ha detto il cardinale oggi (sabato) a Bergisch Gladbach presso Colonia durante la conferenza internazionale di preparazione alla GMG. La GMG appartiene "alle grandi invenzioni pastorali e pedagogiche del nostro tempo", ha detto Lehmann.
È in particolare la gioia della fede dei giovani di tutto il mondo che lo impressiona. Ed impara dalla loro forza di speranza. Il cardinale ha sottolineato come la GMG sia un evento importante non soltanto per la Chiesa, ma per tutto il paese. Grazie a questo incontro i tedeschi possono imparare anche a stare insieme agli stranieri. l’apertura e l’incontro con tutti gli uomini è "un segno distintivo dei cattolici", ha precisato Lehmann.
La recente catastrofe asiatica ha dimostrato che le persone di tutti i paesi hanno insieme la responsabilità della Terra. Esse sono una "comunità unita dal destino". Il cardinale ha inoltre lodato la grande cooperazione in atto e ha espresso la speranza questa non resti "un momento passeggero". Ad evitare questo potrebbe contribuire specialmente la GMG. "Questa una opportunità unica di mettere in pratica questo pensiero nuovo di solidarietà globale soprattutto importante perché rivolta al mondo dei giovani."
La pagina proposta oggi da Catholic.net versione per il mondo spagnolo che parla appunto dell’iniziativa lanciata da Papaboys nel febbraio 2003 e che è stata, grazie al cielo, patrocinata dalle maggiori testate cattoliche internazionali, a tal punto che Catholic.net oggi è tra gli stessi promotori del lancio internazionale.
A proposito di Cardinali, va sottolineato come sia il Cardinale Meisner che Lehmann stesso si siano messi a sorridere divertiti ed abbiano accolto con sentimenti di compiacenza l’iniziativa che noi Papa boys abbiamo lanciato nel Febbraio 2003 a livello internazionale, presentata loro dai nostri inviati al meeting internazionale di Colonia in queste ore e cioè 5.000.000 A COLONIA!, un segno di luce nelle mani di Dio l’ha più volte definito il portavoce della nostra associazione, soprattutto durante l’intervista ad una radio nazionale tedesca questo pomeriggio, nelle solite ore che in tutto il mondo inizia il lancio di 5.000.000 A COLONIA! VIENI CON NOI!
Inoltre, proprio tramite l’iniziativa 5.000.000 A COLONIA si puo' partecipare direttamente alla Giornata Mondiale dei Giovani, come? Scoprilo su http://www.worldyouthday.org
Fondazione Papaboys Onlus
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero