Milano – "Regione Lombardia con questo finanziamento dimostra di puntare allo sviluppo del territorio investendo nella sua specificità. Il paesaggio del Parco agricolo sud è unopportunità straordinaria in chiave turistica in vista anche dellExpo. Sabato prossimo sarò proprio nel territorio pavese a discutere di imprenditoria giovanile nellambito della festa del Riso Vialone. La via del rilancio è quella perseguita da Regione Lombardia e tracciata anche dalla Ue. Ovvero attrarre in particolare giovani e donne verso nuove opportunità economiche. Il rinnovo generazionale è una delle sfide della futura politica agricola comunitaria. Oggi solo il 6% degli agricoltori europei ha meno di 35 anni. Legare la tipicità della nostra offerta al turismo e, per esempio allo sviluppo del biologico, è tra le chiavi per un rilancio”.
Lo afferma il vice coordinatore lombardo del Pdl ed europarlamentare Lara Comi in merito alla decisione di Regione Lombardia di cofinanziare 6 itinerari che interessano le aree protette comprese tra il Ticino e l’Adda. I fondi ammontano a 45,5 milioni di euro, 18,8 dei quali sono a carico di Regione Lombardia.
"La valorizzazione del paesaggio pavese in particolare – sottolinea Comi – è in linea con la Convenzione Europea del Paesaggio sottoscritta nellestate del 2000 dal Comitato dei ministri della Cultura e dellAmbiente riunitosi a Firenze. Un atto che impone agli Stati membri dellUe una tutela attiva dei propri paesaggi terrestri e marini. Valorizzare il paesaggio legandosi alla cultura e alla tradizione locale significa puntare sulla qualità dellofferta, che è la via da seguire anche per i prodotti alimentari. Quel ‘terroir che è fondamentale anche per il settore enogastronomico, altra eccellenza lombarda e italiana. Non dimentichiamo che la Lombardia vanta 25 prodotti Dop e Igp, 15 vini Doc e 4 Docg, e ben 226 prodotti tradizionali. La tutela del paesaggio significa pertanto difesa del made in Italy. In ambito europeo sto conducendo una battaglia sulla tracciabilità del prodotto, affinché sia trasparente e riconducibile al territorio di provenienza, unoperazione che aggiunge valore al brand Italia e permette di far crescere leconomia”.
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”