Lampedusa, turismo: al via la “fase 2“

16.2K visualizzazioni

Roma: Si è svolta, nella sala stampa di Palazzo Chigi, alla presenza del ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, e del sottosegretario Paolo Bonaiuti, la conferenza stampa di presentazione delle iniziative per la promozione dellofferta turistica di Lampedusa; in sostanza la "seconda fase” del piano straordinario di rilancio dell’isola, messo a punto dal Governo.

Il ministro ha ricordato le azioni del Governo per il ritorno alla normalità dell’isola. Adesso occorre rilanciare il turismo di Lampedusa, vero motore dell’economia dell’isola, evidentemente danneggiato in questi ultimi mesi. L’avvio di un piano straordinario di rilancio vuole non solo “compensare“ quello che in quest’ultimo periodo si è perso a livello di entrate derivanti da flussi turistici ma, soprattutto, migliorare i risultati globali; allungare quindi la stagionalità sfruttando il clima favorevole dell’isola.

Una parte importante del piano straordinario di rilancio è dedicata alla promozione sui media: da domani 2 spot, con riprese di sicuro impatto delle bellezze naturali dell’isola, si alterneranno sui canali della televisione pubblica. Oltre alla promozione televisiva gli spot saranno trasmessi anche via web sul portale Italia.it. Prevista anche una versione più lunga che sarà ospitata nelle fiere dedicate al turismo, negli aeroporti e nelle stazioni.

Un altro strumento di rilancio sarà quello dell’avvio di una promozione di filiera turistica “solidale“ che vedrà il coinvolgimento delle maggiori associazioni di settore presenti sul territorio (Confindustria, Confesercenti, Confcommercio) impegnarsi attivamente per promuovere Lampedusa come destinazione “sicura e di eccellenza“, anche mediante l’utilizzo dei Buoni Vacanza.

In merito a questo strumento, i Buoni Vacanza per Lampedusa vengono erogati anche per i periodi di alta stagione (luglio e agosto). Sul fronte dei trasporti, il ministro ha ricordato come diverse compagnie stiano promuovendo soluzioni a costi vantaggiosi.

Il ministro ha concluso sottolineando come le iniziative del Governo non mirano solo a “salvare“ la stagione turistica imminente ma a garantire performance migliori rispetto al passato. “L’unico rischio che si corre scegliendo Lampedusa, o tutto il meraviglioso Sud - ha concluso il ministro - è quello di fare una vacanza magnifica“.

PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO DEL TURISMO E IL PRESIDENTE DI ASSOTURISMO IL PRESIDENTE DI CONFTURISMO IL PRESIDENTE DI FEDERTURISMO

PREMESSO

che, a seguito degli sbarchi di migranti e rifugiati provenienti dal Nord Africa, successivamente trasferiti in altre zone del territorio nazionale o rimpatriati in Tunisia, l’immagine dell’isola di Lampedusa quale destinazione turistica di eccellenza ha subito un danno, con conseguenti conseguenze per l’economia isolana, che si basa prevalentemente sul settore del turismo,

CONSIDERATO

che appare importante che il Governo e le associazioni maggiormente rappresentative del settore del turismo si mobilitino a sostegno degli operatori lampedusani mediante una iniziativa comune volta a rilanciare l’afflusso turistico verso l’isola in vista dell’imminente stagione estiva,

RITENUTO

che il decreto del Ministro del Turismo del 27 aprile 2011, relativo alla erogazione dei ????buoni vacanza???? in favore delle fasce sociali più deboli, anche nel periodo 4 luglio-22 agosto 2011, limitatamente al territorio dell’isola di Lampedusa, in deroga al normale periodo di fruizione disposto dal D.M. 9 luglio 2010, costituisce una prima misura atta a recare sollievo al settore alberghiero dell’isola, con ricadute anche per l’indotto della filiera turistica,

SI IMPEGNANO

ART. 1
Il Ministro del Turismo a rilanciare l’immagine dell’isola di Lampedusa attraverso idonei messaggi di comunicazione istituzionale trasmessi sulle reti televisive della RAI e altresì diffusi sul portale Italia.it e nonché a sollecitare le compagnie e vettori aerei a predisporre tariffe promozionali ed a programmare le tratte aeree a destinazione Lampedusa, in modo idoneo a sostenere la stagione turistica estiva.

ART. 2
Le associazioni di categoria del settore turistico, anche mediante il diretto coinvolgimento delle agenzie di viaggio e dei tour operator, si impegnano ad indicare, con assoluta priorità, l’isola di Lampedusa quale destinazione sicura e di eccellenza, in ogni forma di comunicazione, anche informando sulla possibilità di fruire de “buoni vacanza“ messi a disposizione dal D.M. 9 luglio 2010, come modificato dal D.M. 27 aprile 2011. Inoltre, si impegnano a sollecitare i propri associati affinché promuovano la vendita di viaggi e soggiorni a Lampedusa e predispongano offerte promozionali volte ad accrescere la competitività del turismo locale e ad esaltare la conoscenza delle bellezze naturali dell’isola per attrarre la clientela italiana ed estera.

Roma, 29 aprile 2011.

IL MINISTRO DEL TURISMO (Michela Vittoria Brambilla)
IL PRESIDENTE DI ASSOTURISMO - CONFESERCENTI (Claudio Albonetti)
IL PRESIDENTE DI CONFTURISMO - CONFCOMMERCIO (Bernabò Bocca)
IL PRESIDENTE DI FEDERTURISMO - CONFINDUSTRIA (Daniel John Winteler)