Sotto la Sottana

173.3K visualizzazioni

Ischitella: Il richiamo della terra nativa si percepisce a chilometri di distanza.

Nella maggior parte dei casi è il lavoro che conduce ad un radicale distacco dalle proprie origini e dalla gente.
Con un corretto ritaglio del proprio tempo può aumentare la presenza nel posto da cui non ci si è voluti mai allontanare.

Quel viso incredulo e contento di un proprio caro in quei pochi giorni di rientro è una sensazione simile allo straziante pianto di una mamma.

Viene sollecitata una curiosità del probabile cambiamento e la gelosia e possessività dei luoghi che racchiudono ogni ricordo.

Sollecita la rabbia ogni qualvolta si trova cambiato in modo alquanto osceno un luogo a noi caro.

“Sotto la Sottana“ non è un allusione erotica ma semplicemente un posto incantevole della piccola cittadina di Ischitella (FG), che ha visto migliaia di ragazzi scambiarsi il loro primo bacio fino a trovarsi alla “purted“ (porta....), di fronte all’esteso panorama, che fronteggia l’unione tra cielo e mare, con la candida sinfonia delle onde che da centinaia di metri il vento conduce.

Panchine che hanno pianto quando quel bacio diventava litigio o quando ci si è ritrovati soli.

Luoghi che possono essere definiti “comuni “ per chi è abituato a rendere felice la propria amata con un hotel a cinque stelle ma che,in realtà, sono luoghi che nella notte di San Lorenzo diventano un albergo a centinaia di stelle.... “cadenti“.

Quel luogo incantato dal silenzio e da sussurrate parole che racchiude la libertà dell’amore,la stessa libertà che una colomba bianca nel suo innocente volo trasmette.

Il posto in cui al mattino si incontrano i diversi profumi della terra dando una sensazione di pace.

Giuseppe Pizzarelli

*I contenuti dell’opera non possono essere riprodotti senza l’autorizzazione dell’autore.