Milano " “Un protocollo di intesa per rafforzare le relazioni culturali tra Milano e il Regno di Giordania e realizzare, il prossimo anno, una mostra su Marino Marini ad Amman, in occasione dei 50 anni dalla morte dell’artista, e un’esposizione a Milano dedicata alla calligrafia con opere di artisti arabi contemporanei”.
Lo ha annunciato il Sindaco Letizia Moratti al termine dell’incontro con il Ministro del Turismo e delle Antichità del Regno Hashemita di Giordania Maha Al Khatib durante il quale è stato siglato un documento di intesa tra la città di Milano e il Regno di Giordania.
“Con questo accordo Milano si colloca a pieno titolo come città d’arte sulla scena internazionale in uno dei luoghi, la Giordania, strategici non solo per la storia e la cultura ma per il futuro della pace " ha detto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory - La presenza di Milano ad Amman sottolinea la volontà di Milano di essere là dove il mondo cambia”.
Al centro del documento l’ intenzione di intensificare gli sforzi al fine di creare uno spazio comune dedicato allo scambio di esperienze e politiche finalizzate al consolidamento della coesione culturale. Tra i progetti una mostra di calligrafia con opere di artisti arabi contemporanei, da tenersi nel 2010 alla sala Viscontea del Castello Sforzesco di Milano e un’esposizione, da realizzarsi sempre il prossimo anno, dedicata a Marino Marini ad Amman per far conoscere la cultura italiana in Giordania.
Palazzo Reale dedicherà , inoltre, nel 2010 una mostra archeologica sulla città di Petra.
In relazione ai contatti instaurati con il Museo Archeologico di Amman il Comune di Milano intende realizzare stage e incontri tra gli operatori museali italiani e giordani su museologia e museografia. E’, infine, in corso uno studio di fattibilità per progettare un percorso museologico riguardante il riallestimento e il rilancio del Museo Archeologico di Amman che vedrebbe il coinvolgimento diretto del Comune di Milano e di Palazzo Reale.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità