Milano " Dopo il successo delle edizioni precedenti, sabato 11 ottobre prende il via quinto ciclo di visite guidate “A spasso con Milano” itinerari insoliti e curiosi alla scoperta della città , realizzate da Neiade Immaginare Arte grazie al patrocinio e contributo dell’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità . L’appuntamento è dalle ore 15.30 presso l’Abbazia di Garegnano.
“Un’iniziativa che amplia l’offerta turistica della nostra città . Percorsi inaspettati " ha detto Massimiliano Orsatti assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità - che permettono ai turisti e agli stessi milanesi di conoscere e scoprire aspetti ancora poco conosciuti della nostra città , mettendo a disposizione di chi vorrà partecipare i tesori artistici, le curiosità e le piacevoli sorprese che Milano sa offrire.”
Un calendario fitto di nuovi appuntamenti che permetterà a tutti, accompagnati da esperti e storici dell’arte, di avventurarsi alla scoperta di una Milano inaspettata, per conoscerne la storia, la cultura e tanti interessati aneddoti. La storia, che nei secoli ha influenzato, con le sue vicende e i suoi accadimenti, lo stile, l’arte e il costume della nostra città , sarà protagonista di vari percorsi, fra cui quello dedicato alla Milano neoclassica o al Quartiere di Brera. Quest’anno ampio spazio sarà inoltre dedicato alla scoperta del verde e dell’acqua, risorse preziose per la nostra città . In questo V ciclo di appuntamenti molta attenzione è stata riservata alle trasformazioni metropolitane e alla riqualificazione urbana soprattutto in vista dell’Expo 2015. Attenzione che ha dato origine a itinerari che porteranno i partecipanti a passeggiare in luoghi come Quartiere Isola o a visitare la rinnovata Stazione Centrale.
Il calendario di questa quinta edizione è inaugurato da un percorso alla Certosa di Garegnano, ricca di preziosi affreschi realizzati tra il Cinquecento ed il Seicento da Simone Peterzano, maestro di Caravaggio, e da Daniele Crespi: opere di tale valore ed impatto da aver fatto guadagnare alla Certosa l’evocativo appellativo di “Cappella Sistina di Milano”. Quest’anno fra le tappe sacre toccherà anche alla Basilica di S. Simpliciano, lo scrigno di S.Maurizio e, naturalmente, il Duomo, ancora cuore e simbolo della vita cittadina. Costruita a metà del XIV secolo per volere del vescovo Giovanni Visconti, preoccupato che gli impegni mondani impedissero al clero cittadino di prestare sufficiente attenzione agli obblighi spirituali, la Certosa di Milano ha attirato nel corso del tempo numerosi pellegrini ed ospiti illustri: Francesco Petrarca la definì “luogo amenissimo e saluberissimo”. La sua posizione favorevole, infatti, la rendeva al contempo abbastanza vicina perché i monaci potessero raggiungerla senza difficoltà , e abbastanza lontana perché i religiosi non fossero disturbati dalla vita mondana: un tempo in aperta campagna, ora la Certosa di Milano è un piccolo gioiello a pochi passi dall’autostrada.
Prossimi appuntamenti:
Sabato 18 Ottobre 2008 ore 14.30
Cuore e simbolo di Milano: il Duomo: Visita guidata al Duomo di Milano
Sabato 1 Novembre 2008 ore 15.00
Costruzioni e ricostruzioni: Visita guidata al Quartiere Isola
INFO:
QUANDO: Sabato 11 Ottobre 2008 " ore 15.30
DOVE: Abbazia di Garegnano (Via Garegnano,1 - Linea Tram 14) COSTO: Ingresso + visita guidata: " 8,50 a persona PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 02 36 56 56 94 o 393 944 02 07
O consultare il sito www. www.neiade.com .
Per Informazioni: Mauro Rocco
Ufficio Stampa
Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune di Milano Via Bagutta, 12 - 20121 Milano
Cell.347-7958975 e-mail: mauro.rocco@comune.milano.it
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1