Napoli: Turismo sociale, turismo di qualità . Su questo tema un confronto operativo dei quadri meridionali del CTA. L’iniziativa ha avuto un grande successo di partecipazione ed ha segnato un passo in avanti coniugando riflessione culturale e pratica sociale.
L’evento si è tenuto a Napoli a Palazzo Partanna presso l’Ente Provinciale per il turismo che ha garantito una gradevole ospitalità ai tanti partecipanti. Un messaggio di condivisione sugli obiettivi è venuto dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania.
L’incontro introdotto dai saluti di Pino Vitale, presidente regionale del CTA e da Pasquale Orlando presidente delle ACLI ha visto le comunicazioni del presidente nazionale del CTA Graziano Sciarra del vice presidente Matteo Altavilla. Al centro della giornata la capacità del centro turistico ACLI di proporre turismo accessibile ai lavoratori e alle loro famiglie tenendo alti gli standard di qualità e soprattutto la sostenibilità e la responsabilità sociale. “Temi su cui le ACLI ”€œha confermato il presidente Pasquale Orlando-si impegneranno garantendo insieme alla professionalità degli operatori l’affermazione del principio della vacanza come diritto sociale”.
Pino Vitale ha affermato la necessità di investire in formazione per avere sul territorio strutture in grado di affrontare la sfida complessa di un turismo capace di rappresentare una opportunità di sviluppo locale e occupazione.
« Lo facciamo- ha chiarito Pino Vitale- non inseguendo il mercato ma creando un nuovo target di utenti che con consapevolezza fa del turismo una scelta culturale e sociale capace di cambiare anche l’economia »
Il confronto è proseguito per l’intera giornata con interventi di docenti e operatori e l’impegno corale di oltre cento operatori.
La Redazione Ladysilvia
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute