Milano: E’ stata presentata a Palazzo Marino, l’edizione 2010 de “La Spagna a Milano”, la manifestazione che dal 27 settembre al 9 ottobre porterà in città la cultura e le tradizioni della Spagna. L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità del Comune e organizzata dall’Ufficio Spagnolo del Turismo a Milano, intende offrire ai milanesi nuovi stimoli per scegliere la Spagna quale meta turistica.
“La promozione delle attività culturali e turistiche iberiche " spiega l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Alessandro Morelli - rientra nel più ampio programma di collaborazione che l’Assessorato sta portando avanti da tempo con i differenti enti del turismo affinchè utilizzino sempre di più Milano come propria vetrina sulla scia di quanto avviene in settori come la moda o il design per arrivare magari a organizzare una settimana fuori salone del turismo”. “La Spagna a Milano " aggiunge Morelli - non vuole essere solo un’attività di promozione della variegata offerta turistica ma anche l’occasione, per tanti milanesi, di comprendere come la musica, l’arte e la pittura iberica possono fondersi con la riscoperta dei tanti luoghi d’arte dalla nostra città , un patrimonio architettonico e culturale incommensurabile da riscoprire e valorizzare, spesso sconosciuto agli stessi milanesi”.
“La città di Milano si è sempre dimostrata molto interessata alla cultura spagnola e ha sempre amato ospitare La Spagna a Milano, sia per la sua connotazione artistico-culturale, sia per la passione che contraddistingue il nostro paese”, afferma Ignacio Angulo Ranz, Console aggiunto e direttore dell’Ufficio Spagnolo del Turismo di Milano. “La Spagna a Milano è una vetrina importante che offre alle regioni spagnole partecipanti, un’opportunità unica, quella di mostrarsi in tutta la loro bellezza, approfondendo percorsi e luoghi nascosti, offrendo idee al viaggiatore e soluzioni innovative. Riscoprire la Spagna, le sue mete più belle, l’intramontabile arte, i suoi sapori e le sue tradizioni vuol dire sprofondare con il cuore in una grande ricchezza che trasforma in realtà tutto quello che cercate, desiderate o sognate.” “Invitiamo gli abitanti di questa meravigliosa città - prosegue il Console - a non perdere quest’appuntamento, per ringraziarli dell’affetto che dimostrano sempre verso il nostro paese, abbiamo riservato per loro numerose sorprese”.
La manifestazione si apre con la mostra organizzata dal Comune “Salvador Dalì. Il sogno si avvicina”, aperta dal 22 settembre al 30 gennaio a Palazzo Reale.
Nei 13 giorni della rassegna verranno allestiti quattro infopoint - in largo La Foppa, alle Colonne di San Lorenzo, in piazza Cordusio e corso Sempione " che forniranno ai milanesi informazioni utili su spettacoli, degustazioni e iniziative in programma.
Due settimane nel cuore della città in cui regioni e città spagnole presenteranno le loro novità , tra cultura, arte e intrattenimento.
Il calendario della manifestazione è consultabile all’indirizzo www.spagnaamilano.it, sito ufficiale dell’evento.
Per informazioni:
Ufficio Spagnolo del Turismo a Milano
tel. 199906082
e-mail: milan@tourspain.es
www.spain.info/it
In allegato il programma completo de “La Spagna a Milano”
CALENDARIO “LA SPAGNA A MILANO“ 2010
22 SETTEMBRE - 30 GENNAIO 2011
MOSTRA: “SALVADOR DALÃÂ. IL SOGNO SI AVVICINA”
Palazzo Reale ospita oltre 50 opere dell’ artista spagnolo, che indagano in modo approfondito il rapporto tra pittura e paesaggio.
Palazzo Reale - Piazza Duomo 12
Info e prevendita - Tel.: 0254913 - www.ticket.it /dali - www.ticketone.it
22 " 29 SETTEMBRE
DESK INFORMAZIONI COSTA BRAVA “I LUOGHI DI DALÔ
La Costa Brava, terra natale del geniale pittore, sarà presente a Palazzo Reale con un desk informazioni situato accanto alla biglietteria della mostra.
Palazzo Reale - Piazza Duomo 12
27 SETTEMBRE - 9 OTTOBRE
INFOPOINT SPAGNA: CORDUSIO, LARGO LA FOPPA, COLONNE DI SAN LORENZO E CORSO SEMPIONE (CANOVA)
La Spagna incontra il pubblico milanese nei punti informazione allestiti in quattro luoghi emblematici della città . E inoltre: spettacoli, artigianato, tradizione, cultura e numerosi e imperdibili giochi e sorprese!!!
27 SETTEMBRE - 9 OTTOBRE
MENÃÅ¡ “LA SPAGNA A MILANO” NEI RISTORANTI SPAGNOLI DELLA CITTÀ
I ristoranti di cucina spagnola “Ajo Blanco”, “Alacena”, “Llevataps”, “Maison España”, “Sabor Catalan” e “Tapa Kitchen’n’ Bar” aderiscono a un’allettante iniziativa eno-gastronomica proponendo un menù speciale a un prezzo speciale.
27 SETTEMBRE - 9 OTTOBRE
CALCIO BALILLA ALL’INFOPOINT DELLE COLONNE DI SAN LORENZO
Gli “aficionados” potranno giocare, allenarsi ed iscriversi al campionato. In palio due biglietti per assistere a una partita del Barça a Barcellona.
28 SETTEMBRE
VIVERE PER NON MORIRE
Focus Prix Cultura spagnola
Il Chiostro del Piccolo Teatro di Milano presenta “no-stop video” rassegna cinematografica dedicata all’universo culturale spagnolo. In collaborazione con il Prix Italia e con l’Instituto Cervantes.
Chiostro del Piccolo Teatro di Milano " Via Rovello, 2
1-5 OTTOBRE
GIORNATE GASTRONOMICHE DELL’ANDALUSIA AL FOUR SEASONS
Nel ristorante dell’elegante hotel di Via del Gesù, la regione andalusa presenta i colori e i sapori della sua gastronomia.
Four Seasons - Via del Gesù, 12 - www.fourseasons.com/milan
Prenotazioni - Tel. 0277088
3 OTTOBRE
“JOIN THE GAP”: SERATA SPAGNOLA
Festa spagnola nell’ambito delle serate “Join The Gap” organizzate dall’Arcigay di Milano. Musica, sorprese e mostra fotografica dell’artista Giovanna Andry sul famoso carnevale di Gran Canaria.
Borgo del Tempo Perso - Via Fabio Massimo 36
Info " Tel. 0254122225
6-30 OTTOBRE
AGATHA E NICOLE HERZOG VERREY
Mostra fotografica di Nicole Herzog Verrey L’artista sottopone a trasformazioni digitali gli oggetti della collezione di accessori della stilista Agatha Ruiz de la Prada.
Negozio Agatha Ruiz de la Prada - Via Maroncelli, 5
Ingresso libero
6 OTTOBRE
HAMMAM, TAPAS E FLAMENCO AL MORESKO HAMMAM CAFɰ
Una serata indimenticabile con piatti tipici spagnoli, reportages fotografici ed esibizioni di flamenco.
Moresko Hammam Cafè - Via Rubens, 19
Info - Tel. 024046936 - www.moresko.it
7 OTTOBRE
CONCERTO D’ARPA E DEGUSTAZIONE DI VINI BASCHI
Ore 19.00 Degustazione di vini dei Paesi Baschi presentati da un sommelier della regione
Maison España - Via Montegani, 68
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria " Tel. 0272004625
Ore 20.30 Omaggio ad Antonio de Cabezón in occasione dei cinquecento anni dalla nascita (1510-2010). Elena Spotti, arpa barocca.
Chiesa di Santa Maria della Fonte - Via della Chiesa Rossa, 55
Ingresso libero
E INOLTRE”¦
TIMBRA E VINCI
Recati ai quattro infopoints, chiedi informazioni per il tuo prossimo viaggio in Spagna e fatti timbrare la scheda che trovi in questa pagina. Imbuca la scheda completa dei quattro timbri in uno dei punti informativi e parteciperai all’estrazione di bellissimi premi. Ulteriori informazioni su www.spagnaamilano.it
LE FOTO DELLE TUE VACANZE IN SPAGNA
Carica le foto delle tue vacanze in Spagna su- http://www.livespain20.es/, con il titolo “spagnaamilano“, raccontaci la tua esperienza e potrai partecipare al concorso “Tus fotos de España”. Le foto più votate vinceranno bellissimi premi. Ulteriori informazioni su www.spagnaamilano.it
CESTA PRODOTTI TIPICI BASCHI
Ogni giorno i Paesi Baschi regalano un cesto con prodotti tipici della regione. Recati all’infopoint che ospita questa regione, lascia i tuoi dati e ti verrà consegnato un gratta e vinci. Scopri se sei tu il fortunato vincitore.
Per sapere in quale dei quattro punti informativi si trovano i Paesi Baschi vai su: www.spagnaamilano.it
Gli eventi programmati potrebbero subire variazioni di data e orario.
Troverete tutte le informazioni riguardanti “La Spagna a Milano” e il calendario aggiornato nella pagina web www.spagnaamilano.it
Ufficio Spagnolo del Turismo a Milano
Ufficio Stampa: Tel. 02875211 (int. 2)
Per informazioni turistiche (solo per privati): Tel. 199906082
milan@tourspain.es
www.spain.info/it
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”