Due settimane per scoprire la cultura e le tradizioni della Spagna

167.4K visualizzazioni

Milano: E’ stata presentata a Palazzo Marino, l’edizione 2010 de “La Spagna a Milano”, la manifestazione che dal 27 settembre al 9 ottobre porterà in città la cultura e le tradizioni della Spagna. L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità del Comune e organizzata dall’Ufficio Spagnolo del Turismo a Milano, intende offrire ai milanesi nuovi stimoli per scegliere la Spagna quale meta turistica.

“La promozione delle attività culturali e turistiche iberiche " spiega l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Alessandro Morelli - rientra nel più ampio programma di collaborazione che l’Assessorato sta portando avanti da tempo con i differenti enti del turismo affinchè utilizzino sempre di più Milano come propria vetrina sulla scia di quanto avviene in settori come la moda o il design per arrivare magari a organizzare una settimana fuori salone del turismo”. “La Spagna a Milano " aggiunge Morelli - non vuole essere solo un’attività di promozione della variegata offerta turistica ma anche l’occasione, per tanti milanesi, di comprendere come la musica, l’arte e la pittura iberica possono fondersi con la riscoperta dei tanti luoghi d’arte dalla nostra città , un patrimonio architettonico e culturale incommensurabile da riscoprire e valorizzare, spesso sconosciuto agli stessi milanesi”.

“La città di Milano si è sempre dimostrata molto interessata alla cultura spagnola e ha sempre amato ospitare La Spagna a Milano, sia per la sua connotazione artistico-culturale, sia per la passione che contraddistingue il nostro paese”, afferma Ignacio Angulo Ranz, Console aggiunto e direttore dell’Ufficio Spagnolo del Turismo di Milano. “La Spagna a Milano è una vetrina importante che offre alle regioni spagnole partecipanti, un’opportunità unica, quella di mostrarsi in tutta la loro bellezza, approfondendo percorsi e luoghi nascosti, offrendo idee al viaggiatore e soluzioni innovative. Riscoprire la Spagna, le sue mete più belle, l’intramontabile arte, i suoi sapori e le sue tradizioni vuol dire sprofondare con il cuore in una grande ricchezza che trasforma in realtà tutto quello che cercate, desiderate o sognate.” “Invitiamo gli abitanti di questa meravigliosa città - prosegue il Console - a non perdere quest’appuntamento, per ringraziarli dell’affetto che dimostrano sempre verso il nostro paese, abbiamo riservato per loro numerose sorprese”.

La manifestazione si apre con la mostra organizzata dal Comune “Salvador Dalì. Il sogno si avvicina”, aperta dal 22 settembre al 30 gennaio a Palazzo Reale.

Nei 13 giorni della rassegna verranno allestiti quattro infopoint - in largo La Foppa, alle Colonne di San Lorenzo, in piazza Cordusio e corso Sempione " che forniranno ai milanesi informazioni utili su spettacoli, degustazioni e iniziative in programma.

Due settimane nel cuore della città in cui regioni e città spagnole presenteranno le loro novità , tra cultura, arte e intrattenimento.

Il calendario della manifestazione è consultabile all’indirizzo www.spagnaamilano.it, sito ufficiale dell’evento.

Per informazioni:
Ufficio Spagnolo del Turismo a Milano
tel. 199906082
e-mail: milan@tourspain.es
www.spain.info/it

In allegato il programma completo de “La Spagna a Milano”

CALENDARIO “LA SPAGNA A MILANO“ 2010

22 SETTEMBRE - 30 GENNAIO 2011
MOSTRA: “SALVADOR DALÍ. IL SOGNO SI AVVICINA”
Palazzo Reale ospita oltre 50 opere dell’ artista spagnolo, che indagano in modo approfondito il rapporto tra pittura e paesaggio.
Palazzo Reale - Piazza Duomo 12
Info e prevendita - Tel.: 0254913 - www.ticket.it /dali - www.ticketone.it

22 " 29 SETTEMBRE
DESK INFORMAZIONI COSTA BRAVA “I LUOGHI DI DALÍ”
La Costa Brava, terra natale del geniale pittore, sarà presente a Palazzo Reale con un desk informazioni situato accanto alla biglietteria della mostra.
Palazzo Reale - Piazza Duomo 12

27 SETTEMBRE - 9 OTTOBRE
INFOPOINT SPAGNA: CORDUSIO, LARGO LA FOPPA, COLONNE DI SAN LORENZO E CORSO SEMPIONE (CANOVA)
La Spagna incontra il pubblico milanese nei punti informazione allestiti in quattro luoghi emblematici della città . E inoltre: spettacoli, artigianato, tradizione, cultura e numerosi e imperdibili giochi e sorprese!!!

27 SETTEMBRE - 9 OTTOBRE
MENÃÅ¡ “LA SPAGNA A MILANO” NEI RISTORANTI SPAGNOLI DELLA CITTÀ
I ristoranti di cucina spagnola “Ajo Blanco”, “Alacena”, “Llevataps”, “Maison España”, “Sabor Catalan” e “Tapa Kitchen’n’ Bar” aderiscono a un’allettante iniziativa eno-gastronomica proponendo un menù speciale a un prezzo speciale.

27 SETTEMBRE - 9 OTTOBRE
CALCIO BALILLA ALL’INFOPOINT DELLE COLONNE DI SAN LORENZO
Gli “aficionados” potranno giocare, allenarsi ed iscriversi al campionato. In palio due biglietti per assistere a una partita del Barça a Barcellona.

28 SETTEMBRE
VIVERE PER NON MORIRE
Focus Prix Cultura spagnola
Il Chiostro del Piccolo Teatro di Milano presenta “no-stop video” rassegna cinematografica dedicata all’universo culturale spagnolo. In collaborazione con il Prix Italia e con l’Instituto Cervantes.
Chiostro del Piccolo Teatro di Milano " Via Rovello, 2
1-5 OTTOBRE
GIORNATE GASTRONOMICHE DELL’ANDALUSIA AL FOUR SEASONS
Nel ristorante dell’elegante hotel di Via del Gesù, la regione andalusa presenta i colori e i sapori della sua gastronomia.
Four Seasons - Via del Gesù, 12 - www.fourseasons.com/milan
Prenotazioni - Tel. 0277088

3 OTTOBRE
“JOIN THE GAP”: SERATA SPAGNOLA
Festa spagnola nell’ambito delle serate “Join The Gap” organizzate dall’Arcigay di Milano. Musica, sorprese e mostra fotografica dell’artista Giovanna Andry sul famoso carnevale di Gran Canaria.
Borgo del Tempo Perso - Via Fabio Massimo 36
Info " Tel. 0254122225

6-30 OTTOBRE
AGATHA E NICOLE HERZOG VERREY
Mostra fotografica di Nicole Herzog Verrey L’artista sottopone a trasformazioni digitali gli oggetti della collezione di accessori della stilista Agatha Ruiz de la Prada.
Negozio Agatha Ruiz de la Prada - Via Maroncelli, 5
Ingresso libero

6 OTTOBRE
HAMMAM, TAPAS E FLAMENCO AL MORESKO HAMMAM CAFɰ
Una serata indimenticabile con piatti tipici spagnoli, reportages fotografici ed esibizioni di flamenco.
Moresko Hammam Cafè - Via Rubens, 19
Info - Tel. 024046936 - www.moresko.it

7 OTTOBRE
CONCERTO D’ARPA E DEGUSTAZIONE DI VINI BASCHI
Ore 19.00 Degustazione di vini dei Paesi Baschi presentati da un sommelier della regione
Maison España - Via Montegani, 68
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria " Tel. 0272004625
Ore 20.30 Omaggio ad Antonio de Cabezón in occasione dei cinquecento anni dalla nascita (1510-2010). Elena Spotti, arpa barocca.
Chiesa di Santa Maria della Fonte - Via della Chiesa Rossa, 55
Ingresso libero
E INOLTRE”¦

TIMBRA E VINCI
Recati ai quattro infopoints, chiedi informazioni per il tuo prossimo viaggio in Spagna e fatti timbrare la scheda che trovi in questa pagina. Imbuca la scheda completa dei quattro timbri in uno dei punti informativi e parteciperai all’estrazione di bellissimi premi. Ulteriori informazioni su www.spagnaamilano.it

LE FOTO DELLE TUE VACANZE IN SPAGNA
Carica le foto delle tue vacanze in Spagna su-  http://www.livespain20.es/, con il titolo “spagnaamilano“, raccontaci la tua esperienza e potrai partecipare al concorso “Tus fotos de España”. Le foto più votate vinceranno bellissimi premi. Ulteriori informazioni su www.spagnaamilano.it

CESTA PRODOTTI TIPICI BASCHI
Ogni giorno i Paesi Baschi regalano un cesto con prodotti tipici della regione. Recati all’infopoint che ospita questa regione, lascia i tuoi dati e ti verrà consegnato un gratta e vinci. Scopri se sei tu il fortunato vincitore.
Per sapere in quale dei quattro punti informativi si trovano i Paesi Baschi vai su: www.spagnaamilano.it

Gli eventi programmati potrebbero subire variazioni di data e orario.
Troverete tutte le informazioni riguardanti “La Spagna a Milano” e il calendario aggiornato nella pagina web www.spagnaamilano.it

Ufficio Spagnolo del Turismo a Milano
Ufficio Stampa: Tel. 02875211 (int. 2)
Per informazioni turistiche (solo per privati): Tel. 199906082
milan@tourspain.es
www.spain.info/it