Previsione meteo del 10 ottobre 2011

14.2K visualizzazioni

Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo meridionale, Molise, Calabria ionica e sui settori settentrionali di Puglia e Sicilia con quantitativi cumulati deboli localmente moderati;
- isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone Alpine su Basilicata e restanti settori di Abruzzo, Puglia, Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Venti:
di burrasca fino a burrasca forte settentrionali su Puglia e Calabria; forti settentrionali con raffiche di burrasca su Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia.
Mari: localmente molto agitati lo Ionio, lAdriatico meridionale, lo Stretto di Sicilia e lo Stretto di Messina; localmente agitati i restanti bacini meridionali e il canale di Sardegna; molto mossi i bacini centrali; moto ondoso in generale calo dalla sera.

SITUAZIONE
La vasta area depressionaria di origine nord-atlantica in transito sulla nostra Penisola tende a spostarsi verso la Grecia, sospinta da un robusto campo anticiclonico di matrice azzorriana che procede verso le nostre regioni settentrionali e centrali tirreniche. Nel corso della giornata di oggi permane ancora dellinstabilità su Abruzzo, Molise e sul meridione, con ventilazione piuttosto sostenuta specie tra Puglia centro-meridionale e settori ionici della Calabria. Nella giornata di domani il minimo si porterà ancora più verso oriente con residui fenomeni soltanto sulle estreme regioni meridionali, assicurando condizioni di stabilità sulle altre zone. Tra mercoledì e giovedì si avrà una fase di tempo generalmente buono, ma con un graduale peggioramento verso fine scadenza.

PREVISIONI PER OGGI
NORD: nubi compatte sulle aree di confine dell’arco alpino con locali precipitazioni, sereno o poco nuvoloso altrove.

CENTRO E SARDEGNA: nubi irregolari sulle regioni adriatiche con qualche residuo rovescio al primo mattino; soleggiato altrove salvo passaggio di nubi medio alte e stratificate sulle regioni peninsulari.

SUD E SICILIA: nuvolosità variabile con rovesci e isolati temporali sulla Sicilia settentrionale, sulla Puglia e sulla Calabria ionica specie nella mattinata, tendenza a schiarite via via sempre più ampie.

TEMPERATURE:
in aumento nei valori massimi al centro-nord.
VENTI:
deboli o moderati dai quadranti occidentali al nord, Umbria e Toscana; moderati o forti da settentrione sulle restanti regioni, localmente ancora molto forti o di burrasca su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia.
MARI:
localmente molto agitato lo Ionio; da molto mossi ad agitati lo stretto di Sicilia, il canale di Sardegna e i settori meridionali di Adriatico e Tirreno, con moto ondoso in calo dalla sera; molto mossi i settori centrali di Tirreno ed Adriatico; da poco mossi a mossi gli altri mari.

TENDENZA PER MARTEDI 11 OTTOBRE 2011
NORD:
sereno o poco nuvoloso, salvo locali velature.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso con tendenza a lievi addensamenti sulla Sardegna.
SUD E SICILIA:
poche nubi su Campania e Puglia settentrionale, parzialmente nuvoloso sulle altre regioni con residui addensamenti associati a sporadici piovaschi mattutini.

TEMPERATURE:
in generale aumento, più sensibile nei valori massimi al centro-nord.
VENTI:
da forti a moderati settentrionali sulle regioni meridionali con residui rinforzi su Puglia centro-meridionale e settori ionici; deboli o moderati nord-occidentali sulle altre regioni.
MARI:
da molto mosso ad agitato lo Ionio; molto mosso lAdriatico meridionale e localmente lo stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale, il Mare ed il Canale di Sardegna; da poco mossi a mossi gli altri mari.

TENDENZA PER MERCOLEDI 12 OTTOBRE 2011
Iniziali condizioni di tempo stabile e soleggiato ma con tendenza a graduali annuvolamenti sulle regioni tirreniche, sulla Liguria e a velature a partire dallarea alpina.

TENDENZA PER GIOVEDI 13 OTTOBRE 2011
Nuvolosità variabile associata a locali precipitazione specie sulle regioni centro-settentrionali.