Previsione meteo del 6 ottobre 2011

166.2K visualizzazioni

AVVERTENZE Precipitazioni:
- sparse dal pomeriggio, tendenti a diffuse dalla serata con fenomeni anche carattere di rovescio o temporale, su Valle dAosta, Piemonte settentrionale, settori alpini e prealpini della Lombardia, Trentino Alto Adige, settori alpini e prealpini del Veneto e sul Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
- isolati rovesci o temporali ad evoluzione diurna su Sicilia e Calabria centro-meridionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli;
- isolate dalla serata su Liguria e Toscana settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Venti: tendenti a forti sud-occidentali in serata su Liguria, alta Toscana ed Emilia-Romagna.

Mari: tendente a molto mosso dalla tarda serata il Mar Ligure.

SITUAZIONE
Il campo anticiclonico presente sul Mediterraneo tende gradualmente ad indebolirsi per lavvicinarsi di unampia saccatura nord-atlantica sullEuropa centrale; a questultima è associato un fronte freddo che, a fine giornata, si porterà sulle regioni settentrionali italiane, con primi fenomeni sulla Liguria e sulle aree alpine. Domani il rapido ingresso del sistema frontale sulla nostra Penisola determinerà un rapido peggioramento su tutte le regioni con precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovescio o temporale, più intense sul Nord-Est e sulle regioni tirreniche, specie quelle meridionali; in tale scenario si avrà anche una forte ventilazione settentrionale, con conseguente abbassamento delle temperature e generale aumento del moto ondoso dei mari; schiarite nel pomeriggio sul Nord Ovest. Tra sabato e domenica permarrà il tempo perturbato al sud, una locale instabilità sulle aree adriatiche e la persistenza di intensi addensamenti e fenomeni precipitativi in prevalenza nevosi sullarco alpino, in particolare sulle aree di confine, sospinti da intensi venti di Favonio; sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone del nord e sulle centrali del versante tirrenico.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata sulla Liguria e sulle zone alpine e prealpine, con possibilità di qualche isolato rovescio o temporale. Dalla sera, aumento deciso della copertura nuvolosa, con temporali che, sulla Lombardia, potranno assumere localmente carattere di forte intensità.
CENTRO E SARDEGNA:
in genere sereno o poco nuvoloso salvo locali annuvolamenti sulle aree tirreniche; dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Toscana settentrionale con associati piovaschi nella sera/notte.
SUD E SICILIA:
parziali annuvolamenti su Sicilia e Calabria con sporadici rovesci temporaleschi nel corso del pomeriggio sulle aree interne; in genere sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni salvo locali annuvolamenti sulle aree tirreniche campane.

TEMPERATURE:
in lieve diminuzione nei valori massimi al Nord e sul medio versante tirrenico.
VENTI:
deboli dai quadranti meridionali, dal pomeriggio rinforzi fino a localmente forti sud-occidentali su Liguria, alta Toscana ed Emilia-Romagna.
MARI:
poco mossi con moto ondoso in aumento iniziando da Mar Ligure ed alto Adriatico.

TENDENZA PER VENERDI 07 OTTOBRE 2011
NORD:
ampie schiarite già dal primo mattino su Valle d’Aosta e Piemonte; nubi compatte inizialmente sul resto del nord, con rovesci e temporali sparsi che assumeranno forte intensità nelle prime ore del giorno sulla Lombardia estendendosi in mattinata alle regioni di nord-est. Tendenza a rapido miglioramento dalla tarda mattinata sulla Lombardia e nel corso del pomeriggio sul resto del nord.

CENTRO E SARDEGNA:
cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci e temporali sparsi, dapprima sulle regioni tirreniche e, successivamente anche su Umbria e Marche; fenomeni più isolati sull’Abruzzo. Dal primo pomeriggio, rapido miglioramento sulla Toscana e sulla Sardegna, con schiarite in estensione al resto del centro nelle ore serali.
SUD E SICILIA:
nuvolosità variabile sulla Sicilia e sulle regioni del basso versante tirrenico con qualche rovescio sui monti; cielo sereno sul resto del sud. Nubi in deciso aumento nelle ore pomeridiane, con piogge sparse e temporali localmente intensi su Campania, Basilicata tirrenica, Calabria ed a seguire sulla Sicilia settentrionale.
nelle ore serali.

TEMPERATURE:
in netta diminuzione al centro-nord e sulla Sardegna; tendenza a diminuzione anche al sud, ma in modo più graduale e riferito essenzialmente alle ore serali e della successiva notte.
VENTI:
forti da nord-ovest sulla Sardegna; inizialmente moderati da ovest-sud-ovest sul resto del Paese, con rinforzi anche sensibili su Liguria, alta Toscana, Marche, Emilia-Romagna e coste dell’alto adriatico. Dalla tarda mattinata, Foehn intenso ad iniziare dalle regioni di nord-ovest ed in estensione al resto del nord nel pomeriggio; bora forte dal pomeriggio sull’alto Adriatico. Venti in successiva rotazione dai quadranti settentrionali e rinforzo anche al centro-sud.
MARI:
agitati o molto agitati il Mar Ligure, il Mar di Sardegna e il Tirreno centro-settentrionale; possibile burrasca sulle coste della Liguria di levante, della Versilia e della Sardegna nord-occidentale; mossi, tendenti a divenire molto mossi tutti gli altri mari.

TENDENZA PER SABATO 08 OTTOBRE 2011
nuvolosità variabile con qualche rovescio sul nord-est, sereno sul resto del nord, salvo annuvolamenti compatti sui versanti settentrionali dell’arco alpino; sereno o poco nuvoloso su regioni tirreniche, Umbria e Sardegna, con annuvolamenti invece sulle regioni adriatiche ove specie, sulla costa e nell’immediato entroterra, arriveranno dei rovesci sparsi. Nuvoloso anche al sud, con piogge e temporali sulle regioni del basso versante tirrenico. Temperature ancora in diminuzione, venti moderati o forti settentrionali su tutto il Paese e mari da molto mossi a agitati.

TENDENZA PER DOMENICA 09 OTTOBRE 2011
poche nubi al nord e sulla Toscana. Nuvolosità variabile sul resto del Paese, con rovesci sparsi che assumeranno maggiore frequenza e intensità sulle regioni del versante adriatico e sul meridione in generale. Temperature stazionarie al centro-nord e in ulteriore diminuzione sul meridione. Venti ancora da moderati a forti settentrionali. Mari tutti mossi o molto mossi.