Previsione meteo del 6 settembre 2011

167.3K visualizzazioni

AVVERTENZE: Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali di Veneto e Lombardia e su Emilia-Romagna, Liguria di Levante, settori settentrionali ed orientali della Toscana, settori orientali del Lazio, regioni adriatiche centrali e regioni meridionali peninsulari, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Venti: forti di Maestrale sulla Sardegna, con raffiche di burrasca specie sulle Bocche di Bonifacio; localmente forti nord-occidentali sui settori tirrenici centro-meridionali e sulla Sicilia; inizialmente forti di Bora sul golfo di Trieste.
Mari: molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale specie al largo, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio; inizialmente molto mossi Mar Ligure, Tirreno settentrionale ed lAdriatico settentrionale, con moto ondoso in attenuazione

SITUAZIONE
E in transito sullItalia un debole cavo donda inserito nel contesto di un flusso alla media troposfera a prevalente componente nord-occidentale. Il nucleo freddo, in movimento con il cavo donda, determinerà instabilità sui versanti adriatici centro-settentrionali in parziale estensione alle regioni meridionali peninsulari. Domani persistenza del flusso a componente nord-occidentale con condizioni di cielo soleggiato su tutte le regioni associata ad una ventilazione nei bassi strati di provenienza settentrionale responsabile di un ulteriore abbassamento termico sulle regioni meridionali. Nelle successive giornate di giovedì e venerdì configurazione sostanzialmente immutata con ventilazione sostenuta da nord-ovest sulle regioni di ponente, seppur in un contesto di condizioni di cielo soleggiato salvo locali addensamenti sui rilievi alpini di confine.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
residua nuvolosità su Emilia Romagna e settori meridionali di Lombardia e Piemonte e coste meridionali del Veneto con rovesci in graduale attenuazione. Tendenza a rapido miglioramento sul resto del nord con prevalenza di spazi sereni.
CENTRO E SARDEGNA:
locali addensamenti sulle regioni adriatiche daranno luogo ad isolati rovesci in assorbimento serale. Stabile e soleggiato sul resto del centro con occasionali annuvolamenti cumuliformi sulle zone interne, cui potranno associarsi brevi rovesci.
SUD E SICILIA:
molte nubi sulle aree peninsulari con rovesci sparsi sulle zone appenniniche, in graduale attenuazione verso sera. Variabile sul resto del meridione con locali rovesci sulle coste tirreniche dell’isola.
TEMPERATURE:
in diminuzione le massime un po’ ovunque.
VENTI:
forti di Maestrale sulla Sardegna, con raffiche di burrasca specie sulle Bocche di Bonifacio; localmente forti nord-occidentali sui settori tirrenici centro-meridionali e sulla Sicilia; inizialmente forti di Bora sul golfo di Trieste; deboli o moderati settentrionali altrove.
MARI:
molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale specie al largo, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio; inizialmente molto mossi Mar Ligure, Tirreno settentrionale ed lAdriatico settentrionale, con moto ondoso in attenuazione; mossi i restanti mari.

TENDENZA PER MERCOLEDI 07 SETTEMBRE 2011
NORD:
aumento delle nubi sull’arco alpino con locali rovesci associati; soleggiato sul resto del settentrione.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso.
SUD E SICILIA:
prevalenza di ampi spazi sereni salvo locali addensamenti sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia.
TEMPERATURE:
in diminuzione le minime ovunque specie al sud; in lieve aumento le massime al nord e sulle regioni centrali.
VENTI:
in aumento dai quadranti occidentali sulle regioni di ponente, con rinforzi di maestrale sulla Sardegna.
MARI:
da mossi a molto mossi i bacini occidentali; in genere mossi lAdriatico e lo Ionio.

TENDENZA PER GIOVEDI 08 SETTEMBRE 2011
variabilità sul settore di nord-est, con residui rovesci, mentre si registrerà un nuovo peggioramento sull’arco alpino con associati rovesci. Stabile e soleggiato sul resto del territorio salvo residua nuvolosità cumuliforme sulle coste del basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia, che causeranno occasionali rovesci.

TENDENZA PER VENERDI 09 SETTEMBRE 2011
moderato aumento della nuvolosità sulle aree di levante e sui rilievi alpini dove si manifesteranno isolati piovaschi. Condizioni di bel tempo sul resto della Penisola.