AVVERTENZE - Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia orientale, Triveneto, Liguria di Levante ed Appennino tosco-emiliano, con quantitativi cumulati generalmente moderati
SITUAZIONE
Una saccatura con centro dazione sulle isole britanniche si protende verso lItalia settentrionale ed è responsabile di una fase di maltempo sulle regioni settentrionali italiane ed in parte su quelle del centro. Lo spostamento verso levante dellonda depressionari anzidetta favorirà dalla seconda parte di oggi un miglioramento a partire dalle regioni di ponente, sulle quali si instaurerà, altresì, una ventilazione di maestrale. I flussi nord occidentali di provenienza atlantica determineranno un calo termico generalizzato a partire da oggi sulle regioni settentrionali ed in estensione successivamente al resto della penisola.
Domani, si avrà uninstabilità residua sulle regioni adriatiche, in graduale scivolamento verso il meridione a seguito dellingresso sulla penisola Italiana di un debole promontorio che, tenderà ad interessare il nostro Paese anche nei giorni seguenti.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
cielo molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, più frequenti sul Triveneto, Lombardia orientale e zone appenniniche. Dal pomeriggio graduale miglioramento sulle regioni occidentali.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutte legioni con piogge sparse o locali rovesci su Toscana, Umbria e Marche, con precipitazioni più frequenti e consistenti sullalta Toscana. Locali precipitazioni di debole entità sul Lazio centro settentrionale ed orientale e sullAbruzzo. Quasi asciutto sul Molise. Da poco a parzialmente nuvoloso sulla Sardegna.
SUD E SICILIA:
cielo da poco a parzialmente nuvoloso per nuvolosità prevalentemente medio alta e stratiforme con tendenza a schiarite serali.
TEMPERATURE:
massime in sensibile diminuzione al centro, specie sul versante occidentale e sulla Campania; tendenti a diminuire dalla serata sulle restanti regioni meridionali.
VENTI:
tendenti a forti di maestrale sulla Sardegna, con rinforzi sulle Bocche di Bonifacio e localmente sui settori tirrenici centro-settentrionali e sulla Sicilia occidentale. Deboli nord-occidentali sul resto del Paese
MARI:
tendente a molto mosso il Mare di Sardegna e localmente il Tirreno centro-settentrionale ed il Mar Ligure; tendente a molto mosso lo Stretto di Sicilia. Mossi il Canale di Sardegna, Ionio ed il Canale dOtranto; poco mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER MARTEDI 06 SETTEMBRE 2011
NORD:
cieli generalmente sereni o poco nuvolosi con addensamenti sullEmilia Romagna associati a locali piovaschi in esaurimento dalla mattinata.
CENTRO E SARDEGNA:
cieli generalmente sereni o poco nuvolosi con addensamenti sul versante adriatico associati a locali piovaschi in esaurimento dalla mattinata. Sereno o poco nuvoloso sullisola.
SUD E SICILIA:
cieli generalmente sereni o poco nuvolosi con addensamenti sul versante adriatico associati a locali piovaschi sula Puglia ed in esaurimento dal pomeriggio. Addensamenti con locali piogge dal pomeriggio anche sulle zone più interne della Campania e sulla Basilicata
TEMPERATURE:
massime in sensibile diminuzione sulle regioni meridionali.
VENTI:
forti di maestrale sulla Sardegna, con rinforzi di burrasca sulle Bocche di Bonifacio e localmente sui settori tirrenici centro-meridionali e sulla Sicilia; localmente forti settentrionali su Liguria e regioni adriatiche centro-meridionali; localmente forti di bora sul golfo di Trieste. Deboli settentrionali sulle restanti regioni.
MARI:
molto mossi i mossi i bacini occidentali. Generalmente poco mossi gli altri mari.
TENDENZA PER MERCOLEDI 07 SETTEMBRE 2011
condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Dal pomeriggio addensamenti sui rilevi alpini con piovaschi o rovesci pomeridiani sparsi.
TENDENZA PER GIOVEDI 08 SETTEMBRE 2011
addensamenti consistenti sul Friuli VG e sul veneto settentrionale con piogge sparse e locali rovesci o temporali, con tendenza a miglioramento dal pomeriggio o tarda mattinata. Poco nuvoloso sulle restanti regioni con annuvolamento dal pomeriggio sulle regioni del medio Adriatico con locali piogge o rovesci.
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”