PREVISIONI SULLITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 08 AGOSTO 2011
AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte orientale, Lombardia, Triveneto, , con quantitativi cumulati generalmente moderati, puntualmente elevati sul Friuli Venezia Giulia;
- isolate,anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Emilia-Romagna occidentale, rilievi della Toscana ed Appennino umbro-marchigiano con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature: in ulteriore generale aumento sulla Sardegna, sulle regioni centrali adriatiche ed al meridione, con valori al di sopra del periodo.
Venti: dal pomeriggio/sera forti settentrionali sulla Sardegna, localmente forti dai quadranti occidentali su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna e sui settori costieri adriatici centrali. Dal pomeriggio/serata forti di favonio sulle zone alpine e di bora sul Triestino.
Mari: tendente a molto mosso il Mare e Canale di Sardegna, il Mar Ligure, il Tirreno centro-settentrionale e lalto Adriatico.
SITUAZIONE
una vasta area depressionaria presente sullEuropa centro-occidentale posiziona il suo centro dazione sulla Penisola Scandinava e con il suo bordo meridionale continua a determinare instabilità sulle nostre regioni settentrionali, in particolare sui settori alpini e prealpini centro-orientali; sulle restanti regioni centro-meridionali italiane prevarranno condizioni stabili, eccezion fatta per occasionali fenomeni pomeridiani dovuti ad attività termoconvettiva estiva sulle zone appenniniche centro-settentrionali. Martedì, il graduale spostamento del centro dazione dellelemento perturbato verso lEuropa dellest farà approfondire la saccatura della perturbazione sui settori adriatici portando locale instabilità sui settori centro-settentrionali; nel contempo intense correnti di maestrale si andranno disponendo sulla Sardegna dove si avrà un abbassamento delle temperature. Dalla seconda parte di mercoledì, lallontanamento verso i Balcani della perturbazione porterà un generale miglioramento su tutta larea italiana, associato ad un aumento della ventilazione a componente settentrionale che causerà un abbassamento del campo termico ed un sensibile aumento del moto ondoso.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
rovesci e temporali sparsi sulle alpi centro-orientali e, localmente sulle zone pianeggianti. Schiarite ampie su Piemonte, Valle d’Aosta e ponente ligure. Nuvolosità irregolare in progressiva attenuazione sul resto del nord.
CENTRO E SARDEGNA:
in genere poche nubi, che tuttavia risulteranno a tratti più compatte sulla Toscana nella prima parte del giorno, con qualche isolato rovescio o temporale sulla parte più settentrionale della regione.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento nelle ore centrali della giornata sui rilievi campani e calabro-lucani.
TEMPERATURE:
in ulteriore generale aumento sulla Sardegna, sulle regioni centrali adriatiche ed al meridione, con valori al di sopra del periodo. Stazionarie al nord.
VENTI:
ovunque meridionali da deboli a moderati, con rinforzi di libeccio su Liguria, Versilia. Dal
pomeriggio rinforzeranno e ruoteranno da nord-ovest sulla Sardegna.
MARI:
molto mosso tendente a divenire agitato al largo il mar Ligure. Mossi o molto mossi il mar di Sardegna e il Tirreno centro-settentrionale settore ovest. Localmente molto mosso l’alto Adriatico, poco mossi tutti gli altri bacini.
TENDENZA PER MARTEDI 09 AGOSTO 2011
NORD:
prima parte della giornata all’insegna ancora di nubi e isolati temporali sul Triveneto, specie aree montuose, e sull’Emilia-Romagna ma con tempo in complessivo miglioramento a partire dal pomeriggio-sera. Prevalenza di ampi spazi sereni sul resto del nord anche se non mancherà qualche addensamento sulle aree alpine lombarde dove si potranno verificare locali temporali fino al primo pomeriggio.
CENTRO E SARDEGNA:
nubi in transito tra Marche Umbria ed Abruzzo nel corso della mattinata, la nuvolosità sarà associata a piogge sparse e locali rovesci, ma il tempo tenderà al miglioramento a partire dalle ore pomeridiane. Sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti regioni peninsulari e sull’isola.
SUD E SICILIA:
condizioni stabili e prevalentemente soleggiate con qualche nube in transito sulla Puglia centro-settentrionale tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio.
TEMPERATURE:
in diminuzione sia i valori massimi che quelli minimi al nord, al centro. Stazionarie al sud.
VENTI:
deboli settentrionali al nord ma con locali rinforzi di bora dal pomeriggio sul triveneto; moderati occidentali o nordoccidentali sulle regioni tirreniche e sulle due isole maggiori con tendenza a divenire forti sulla Sardegna; da deboli a moderati settentrionali sulle regioni adriatiche e ioniche.
MARI:
agitati i mari circostanti la Sardegna ed il tirreno centrale; da poco mosso a mosso lo ionio; molto mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER MERCOLEDI 10 AGOSTO 2011
locali velature in transito sulle regioni settentrionali e residue nubi al mattino tra Puglia e zone interne di Basilicata e Campania. Per il resto la giornata risulterà estiva con temperature che torneranno ad aumentare anche se la ventilazione risulterà ancora sostenuta un po’ su tutte le regioni.
TENDENZA PER GIOVEDI 11 AGOSTO 2011
condizioni all’insegna del tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Durante le ore più calde formazioni di nubi a carattere cumuliforme anche consistenti in corrispondenza delle aree alpine centro-orientali con locali temporali. I venti tenderanno gradualmente ad attenuarsi rimanendo però sostenuti sulle estreme regioni meridionali.
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”