Previsione meteo del 2 agosto 2011

14.2K visualizzazioni

PREVISIONI SULLITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 02 AGOSTO 2011
AVVERTENZE: nessuna.

SITUAZIONE
da oggi l’espansione più decisa di un promontorio di matrice africana sull’Europa occidentale, favorisce un miglioramento del tempo con la cessazione dellattività termoconvettiva pomeridiana sui rilevi italiani ed un aumento del campo termico. Lo spostamento verso levante del citato promontorio disporrà domani correnti sud-occidentali instabili sui settori alpini e prealpini con sviluppo di attività termoconvettiva ad evoluzione diurna. Giovedì infiltrazioni di correnti a direttrice zonale sulle zone alpine. con conseguente. Venerdì ancora stabile al centro sud, mentre sulle zone alpine transiterà una debole onda depressionaria.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
condizioni di tempo stabile con cieli generalmente sereni e poche nubi cumuliformi pomeridiane sui rilevi alpini ed appenninici, con possibilità di deboli e brevi piovaschi sui settori alpini del Piemonte settentrionale e della Lombardia.
CENTRO E SARDEGNA:
condizioni di tempo stabile con cieli generalmente sereni e poche nubi cumuliformi pomeridiane sui appenninici durante le ore pomeridiane.
SUD E SICILIA:
condizioni di tempo stabile con cieli generalmente sereni e poche nubi cumuliformi pomeridiane sui appenninici con possibilità di deboli e brevi piovaschi sui rilievi settentrionali campani.
TEMPERATURE:
in lieve e generale aumento, specie sulle regioni meridionali.
VENTI:
generalmente deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi a moderati sulla Puglia meridionale; locali rinforzi anche sulle zone del medio Adriatico. Dal pomeriggio tendenza a disporsi da est sulla Sardegna con rinforzi a tesi sulle zone più meridionali.
MARI:
molto mosso lo Ionio al largo; mossi il Mare e Canale di Sardegna, basso Adriatico e lo Ionio sotto costa; poco mossi i restanti bacini.

MERCOLEDI 03 AGOSTO 2011
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso con aumento della nuvolosità cumuliforme sulle zone alpine a prealpine dalla tarda mattinata e precipitazioni sparse ad evoluzione diurna a prevalente carattere di rovescio o temporale sui settori alpini con locali sconfinamenti sulle adiacenti zone di pianura.
CENTRO E SARDEGNA:
condizioni di tempo stabile con cieli generalmente sereni e poche nubi cumuliformi pomeridiane sui appenninici durante le ore pomeridiane.
SUD E SICILIA:
condizioni di tempo stabile con cieli generalmente sereni.

TEMPERATURE:
in lieve aumento le massime sulle regioni settentrionali escluso le zone alpine.
VENTI:
forti settentrionali sulla Puglia centro-meridionale e localmente sui settori ionici peninsulari; raffiche durante le manifestazioni temporalesche. Deboli orientali sulla Sardegna con rinforzi sule zone meridionali. Deboli dai quadranti meridionali sul resto del Paese con rinforzi a tesi sulla Puglia e zone ioniche della Calabria e tendenti dal pomeriggio a disporsi da sud sulle regioni nord-occidentali e sulla Toscana.
MARI:
molto mossi il Canale dOtranto e lo Ionio. Da mosso a molto mosso canale di Sardegna, con moto ondoso in calo. Poco mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER GIOVEDI 04 AGOSTO 2011
nuvoloso al nord con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale sulle zone alpine in locale sconfinamento sulle adiacenti zone di pianura del Veneto e del Friuli VG. Dal pomeriggio tendenza a miglioramento. Poco nuvoloso sul resto del Paese con addensamenti ad evoluzione diurna sui rilevi appenninici associati a locali e brevi piovaschi o rovesci sui tratti appenninici di Umbria, Abruzzo e Lazio.

TENDENZA PER VENERDI 05 AGOSTO 2011
Ancora nuvoloso sui rilevi alpini e prealpini con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, in parziale sconfinamento dal pomeriggio sulla pianura adiacente. Poco nuvoloso sulle restanti regioni con addensamenti ad evoluzione diurna sulle zone interne appenniniche.