Previsione meteo del 28 luglio 2011

13.9K visualizzazioni

AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- isolate nel corso della giornata, anche a carattere di breve rovescio o temporale, sulle regioni centro-meridionali, sui settori alpini e prealpini e sullAppennino settentrionale;
Venti: tendenti a localmente forti nord-occidentali sulla Sardegna. Forti raffiche nei temporali.

SITUAZIONE:
una vasta area depressionaria, con centro dazione sulla Danimarca, continua ad interessare lEuropa centro-occidentale; tale struttura porterà ancora condizioni di dinstabilità sullItalia con tendenza a miglioramento nel corso della giornata a partire dalle regioni occidentali. Venerdì e sabato un flusso perturbato nord-occidentale sul Mediterraneo centrale lascerà condizioni instabilità sullarco alpino e lungo la dorsale appenninica. Domenica un promontorio interciclonico in spostamento dal Mediterraneo occidentale verso lItalia porterà un graduale miglioramento su gran parte delle regioni italiane.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sui settori alpini e prealpini, sullAppennino e sulla Romagna, con isolati rovesci o temporali nel corso della giornata.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna. Ancora nubi associate a piogge e locali temporali sulle regioni peninsulari in miglioramento nel corso della giornata.
SUD E SICILIA:
nubi irregolari ancora presenti tra Campania e Molise e settore garganico con piogge. Inizialmente più stabile e soleggiato sul resto del sud ma addensamenti ed isolati rovesci o temporali nel corso della giornata.

TEMPERATURE:
in lieve aumento, specie i valori massimi, su tutte le regioni.
VENTI:
deboli meridionali al sud e regioni adriatiche, con tendenza a divenire deboli con rinforzi su triveneto; deboli occidentali su Liguria, Toscana e Lazio; moderati nordoccidentali con ulteriori rinforzi sulla Sardegna.
MARI:
mossi Mare e Canale di Sardegna con tendenza a divenire da molto mossi a localmente agitati a fine giornata; da poco mossi a mossi il Tirreno e l’Adriatico; poco mossi i rimanenti mari.

TENDENZA PER VENERDI 29 LUGLIO 2011
NORD:
Ancora isolate precipitazioni attese tra Triveneto ed Emilia-Romagna ma con tempo in complessivo miglioramento durante la seconda parte della giornata. Spazi sereni sui restanti settori, specie sulle aree pianeggianti, e nubi attese sulle aree alpine con occasionali e locali temporali o rovesci nel pomeriggio-sera.

CENTRO E SARDEGNA:
Durante la prima parte della giornata, nuvolosità variabile su Abruzzo e Molise, Umbria, Toscana e zone orientali del Lazio, con isolati rovesci; tendenza a miglioramento. Schiarite decise sul resto del centro e sulla Sardegna.

SUD E SICILIA:
Nuvolosità variabile a tratti intensa su Puglia, Campania, Basilicata settentrionale e localmente sul settore tirrenico calabro, con isolati brevi rovesci o temporali. Da poco a irregolarmente nuvoloso altrove.

TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI:
forti da nord-ovest sulla Sardegna e localmente su Sicilia, Calabria e sui settori tirrenici centro-meridionali; deboli variabili al nord con locali rinforzi settentrionali sui settori alpini; deboli, localmente moderati, settentrionali sul resto del Paese.
MARI:
molto mosso il Mar di Sardegna e localmente il Tirreno centro-meridionale, il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; poco mosso il Mar Ligure, mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER SABATO 30 LUGLIO 2011
ancora condizioni instabili un po’ su tutte le regioni, che risulterà più marcata sulle aree settentrionali, con piogge o rovesci per buona parte della giornata. Non mancheranno precipitazioni, seppur di debole intensità, nelle zone interne centro-meridionali e localmente sul settore tirrenico più a sud.

TENDENZA PER DOMENICA 31 LUGLIO 2011
Nuvolosità variabile sui settori adriatici e sulle aree montuose del centro-nord dove ancora potranno verificarsi isolati rovesci, con tendenza a generale miglioramento nel fine giornata. Sereno o poco nuvoloso sulle isole maggiori; poche nubi sul resto del paese con tendenza ad ampie schiarite.