Previsione meteo del 27 luglio 2011

PREVISIONI SULLITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 27 LUGLIO 2011
AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente forte, su Toscana meridionale, Lazio, Umbria, settori occidentali di Marche e Abruzzo, con quantitativi cumulati moderati;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni settentrionali, sul resto del centro e su Campania settentrionale e Molise occidentale, con quantitativi cumulati deboli o localmente moderati;
- isolati rovesci o temporali sul resto della Campania, del Molise e sulla Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Venti: forti raffiche nei temporali.

SITUAZIONE:
una vasta area depressionaria, con centro dazione sulla Danimarca, continua ad interessare lEuropa centro-occidentale; in seno allelemento perturbato si trovano diversi assi di saccatura, oggi e domani, una saccatura proveniente dalla Francia, determinerà un peggioramento del tempo dapprima al settentrione, in rapida estensione alle regioni centrali, dove i fenomeni impulsivi risulteranno più intensi, e giovedì i fenomeni si estenderanno in minor misura anche al meridione. Venerdì e sabato un flusso perturbato nord-occidentale sul Mediterraneo centrale porterà ancora condizioni di instabilità specie su gran parte dei rilievi alpini ed appenninici.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
cielo nuvoloso, con precipitazioni anche a carattere temporalesco sulle regioni di nord-ovest in estensione al resto del settentrione.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvoloso sulla Sardegna con piogge o locali temporali specie sulla parte settentrionale dell’isola. Attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità dalla nottata. Sul settore peninsulare nuvolosità diffusa e precipitazioni anche temporalesche che dalle regioni tirreniche si estenderanno al resto del centro dal primo pomeriggio. I fenomeni più significativi sono attesi su Toscana, Umbria, Abruzzo e Lazio.
SUD E SICILIA:
nuvolosità irregolare su Campania e Molise con piogge o rovesci durante la seconda parte della giornata. Sereno o poco nuvoloso sul resto delle regioni meridionali.

TEMPERATURE:
in diminuzione sulle regioni di nord-ovest e sulle regioni centrali. Stazionarie sul resto del nord e al sud.
VENTI:
deboli meridionali su tutte le regioni con rinforzi sulle regioni adriatiche tendenti a ruotare dai quadranti settentrionali su Liguria e Sardegna.
MARI:
in genere poco mossi; mossi il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia e localmente l Adriatico.

TENDENZA PER GIOVEDI 28 LUGLIO 2011
NORD:
cielo poco nuvoloso al nordovest, mentre il Triveneto e l’Emilia-Romagna risentiranno ancora del maltempo, con fenomeni anche diffusi, che persisteranno anche nel pomeriggio sul settore romagnolo.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna. Ancora molte nubi associate a piogge e locali temporali sulle regioni peninsulari in miglioramento verso sera ad iniziare da Toscana Lazio e Marche settentrionali.
SUD E SICILIA:
nubi irregolari ancora presenti tra Campania e Molise e settore garganico con piogge sparse. Inizialmente più stabile e soleggiato sul resto del sud ma con nubi e piogge, comunque di debole intensità, in arrivo tra il restante settore della Puglia, e zone interne di Basilicata e Calabria a fine giornata.
TEMPERATURE:
in generale aumento, specie i valori massimi, su tutte le regioni.
VENTI:
deboli meridionali al sud e regioni adriatiche, con tendenza a divenire deboli con rinforzi su triveneto; deboli occidentali su Liguria, Toscana e Lazio; moderati nordoccidentali con ulteriori rinforzi sulla Sardegna.
MARI:
mossi Mare e Canale di Sardegna con tendenza a divenire da molto mossi a localmente agitati a fine giornata; da poco mossi a mossi il Tirreno e l’Adriatico; poco mossi i rimanenti mari.

TENDENZA PER VENERDI 29 LUGLIO 2011

spazi sereni al nord, specie sulle aree pianeggianti, e nubi attese sulle aree alpine con piogge e locali temporali nel pomeriggio. Ancora precipitazioni attese tra Triveneto ed Emilia-Romagna ma con tempo in complessivo miglioramento durante la seconda parte della giornata. Nubi e piogge durante la prima parte della giornata su tutte le regioni adriatiche, su Umbria e zone interne di Toscana e Lazio con tempo in deciso miglioramento dal pomeriggio inoltrato. Schiarite decise sul resto del centro e sulla Sardegna. Nubi irregolari al sud con piogge più probabili tra Molise, Puglia e localmente sul settore tirrenico di Basilicata e Calabria. Anche qui il tempo migliorerà dopo il tramonto.

TENDENZA PER SABATO 30 LUGLIO 2011

ancora condizioni instabili un po’ su tutte le regioni, che risulterà più marcata sulle aree settentrionali, con piogge o rovesci per buona parte della giornata. Non mancheranno precipitazioni, seppur di debole intensità, nelle zone interne centro-meridionali e localmente sul settore tirrenico più a sud.