AVVERTENZE:
da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Puglia, settori orientali di Lazio e Campania, Basilicata e Calabria settentrionale.
SITUAZIONE:
una vasta area depressionaria continua ad essere presente sullEuropa centrale ed in particolare dalla penisola scandinava sino al Mediterraneo centrale; allinterno di essa vi sono diversi assi di saccatura. Tra martedì sera e mercoledì, in seno alla vasta area depressionaria, un nuovo asse di saccatura si porterà dalla Francia sullItalia nord-occidentale dando luogo a nuova variabilità dapprima al settentrione e sulla Toscana in rapida estensione, tra la giornata di mercoledì e giovedì, alle regioni centrali ed in minor misura al meridione. Venerdì infine temporanea risalita del campo ma, dalla serata, transito di un altro asse di saccatura con effetti sulle regioni settentrionali successivamente su quello centrali.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
cielo irregolarmente nuvoloso con maggiori addensamenti sulle durante le ore centrali della giornata. Locali rovesci o temporali dalla mattina sul basso Veneto e le coste romagnole, in successivo miglioramento. Locali rovesci ad evoluzione diurna sui rilievi alpini ed appenninici. Dalla serata nuovo aumento della nuvolosità sulle zone occidentali.
CENTRO E SARDEGNA:
irregolarmente nuvoloso sulle regioni peninsulari con maggiori addensamenti durante le ore più calde sulle zone interne , specie sui rilievi, con associati locali rovesci o brevi temporali, più frequenti tra Marche meridionali e Molise. Sullisola cielo nuvoloso con locali rovesci durante la prima parte della giornata, specie sui settori occidentali.
SUD E SICILIA:
irregolarmente nuvoloso sulla Puglia e sulla Campania con locali piovaschi o brevi rovesci, specie durante le ore centrali della giornata sulla Puglia settentrionale; poco nuvoloso sul resto del sud, con addensamenti sparsi ad evoluzione diurna.
TEMPERATURE:
in aumento al centro-sud, specie sulle regioni adriatiche.
VENTI:
deboli o moderati settentrionali al nord e sulle regioni adriatiche. Deboli o moderati dai quadranti occidentali sulle due isole maggiori e sul versante tirrenico.
MARI:
mossi tutti i bacini occidentali, localmente molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; poco mossi Ionio ed Adriatico.
TENDENZA PER MERCOLEDI 27 LUGLIO 2011
NORD:
molto nuvoloso su tutte le regioni. Asciutto la prima parte della giornata sullEmilia Romagna e piogge sparse o diffuse altrove, localmente anche a carattere di rovescio o temporale ad iniziale dalle regioni occidentali in successiva estensione al resto del nord. Dal pomeriggio isolate o deboli piogge anche sullEmilia Romagna.
CENTRO E SARDEGNA:
molto nuvoloso su tutte le regioni con piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni tirreniche in estensione dal pomeriggio a Marche ed Abruzzo. Poche piogge solo sulle zone più interne del Molise. Molto nuvoloso sulla Sardegna con piogge sparse e locali rovesci in miglioramento dal pomeriggio.
SUD E SICILIA:
addensamenti consistenti sulla Campania centro settentrionale con deboli piogge sparse e locali rovesci; addensamenti anche sul resto della Campania. Poco nuvoloso sul resto del sud.
TEMPERATURE:
in calo sulle regioni nord-occidentali, Toscana ed Umbria. In aumento sul resto del centro e sulle regioni meridionali.
VENTI:
deboli meridionali su tutte le regioni.
MARI:
mosso il Mar Ligure; in genere poco mossi tutti gli altri bacini, con moto ondoso in aumento tra le due isole maggiori.
TENDENZA PER GIOVEDI 28 LUGLIO 2011
cielo molto nuvoloso sulle regioni centrali, Campania e Puglia settentrionali con piogge e rovesci a carattere sparso, con tendenza nella seconda parte della giornata ad estensione dei fenomeni alla Puglia centrale, resto della Campania, Basilicata e Calabria settentrionale. Nubi e piogge sulle zone montuose al nord, con qualche schiarita in più in pianura, specie a nord-ovest. Locali piovaschi anche sulla Sardegna e dal pomeriggio sulle zone tirreniche della Sicilia.
TENDENZA PER VENERDI 29 LUGLIO 2011
Poco nuvoloso al centro nord con addensamenti sparsi ad evoluzione diurna sui rilevi associati a rovesci o brevi temporali. Irregolarmente nuvoloso al sud con locali piogge e tendenza a miglioramento nel corso della giornata. Temperature in aumento sulle regioni settentrionali.
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”