Temporali e tempo instabile soprattutto sul nord est e in seguito sulle regioni centrali adriatiche. Il weekend del 23 e 24 Luglio, uno dei più importanti della stagione estiva per i trasferimenti verso le località di vacanza, vedrà almeno su una parte dellItalia condizioni meteorologiche avverse per cui è consigliata la massima prudenza soprattutto alla guida.
Il tempo perturbato è causato dal transito di due sistemi che agiscono allinterno di una vasta area depressionaria che interessa ancora tutta lEuropa centrale e parte nostro Paese. I fenomeni saranno più frequenti sulle regioni centro-settentrionali, specie sui settori orientali, mentre i venti di Maestrale si intensificheranno nuovamente sui settori tirrenici.
Nella giornata di oggi si stanno verificando condizioni di instabilità sulle zone alpine e prealpine, in locale estensione in serata alla Valpadana e allAppennino settentrionale. Sul resto del Paese il tempo è più stabile, con nubi in aumento al centro e qualche locale e debole pioggia in serata.
Sabato aumenterà linstabilità sul nord Italia, in particolare sui settori orientali dove si prevedono rovesci e temporali sparsi, più frequenti e localmente intensi sul triveneto. Sul resto della penisola nuvolosità variabile con piogge perlopiù deboli, più frequenti e localmente moderate sulle regioni centrali, in particolare nella prima parte della giornata.
Venti di Maestrale in intensificazione sulla Sardegna, in estensione nel pomeriggio alle coste tirreniche, con mari che tenderanno a divenire molto mossi o agitati.
Nella notte fra sabato e domenica una seconda veloce saccatura porterà rovesci e temporali al nord, ancora sulle zone orientali. Domenica il tempo migliorerà decisamente al settentrione, mentre al centro si avranno ancora rovesci, specie sulle regioni adriatiche. Venti forti di Maestrale su tutte le zone tirreniche, con mari molto mossi o temporaneamente agitati.
Lunedì e martedì tempo in miglioramento, ma ancora residua instabilità al centro-sud e temperature sotto la norma stagionale.
Alla luce delle previsioni disponibili che confermano lannunciato marcato cambiamento del quadro meteorologico, si raccomanda la massima prudenza nella guida a quanti si trovassero in viaggio nelle zone interessate dalle piogge o dai venti forti. In particolare si consiglia di informarsi sulle condizioni della viabilità per il percorso che si intende seguire.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027