AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia e Triveneto, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- isolate, specie al mattino, su Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania e sui settori appenninici di Liguria, Toscana, Lazio, Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati.
Temperature: in sensibile diminuzione al centro-sud.
Venti: forti con raffiche di burrasca dai quadranti occidentali su tutte le regioni centro-meridionali; locali raffiche di burrasca forte sulla Sardegna e sulle zone costiere tirreniche; localmente forti settentrionali sulle Alpi e sulla Valpadana. Forti raffiche nei temporali.
Mari: agitati o localmente molto agitati il Mar di Sardegna, il Mar Ligure al largo e il Tirreno centro-settentrionale; molto mossi i restanti bacini, localmente agitati in serata i settori meridionali.
SITUAZIONE:
lo scenario euro-atlantico continua a presentare un quadro scarsamente evolutivo, con la persistenza di una vasta area depressionaria sullEuropa Centrale, associata ad un profondo minimo sulla Gran Bretagna che si interpone tra lanticiclone delle Azzorre ed unaltra configurazione anticiclonica sullEst europeo.
Il sistema frontale associato alla saccatura atlantica, interessa ancora il nostro territorio, con residua instabilità su nord-est e regioni centrali, seppur in progressiva attenuazione, seguito da forti venti di maestrale, specie sulle regioni di ponente. Tra domani e venerdì è previsto linstaurarsi di un flusso zonale che porterà ancora variabilità al nord, mentre sul resto dellItalia prevarranno condizioni stabili. Per sabato, infine, larrivo di un altro sistema frontale, sempre di matrice atlantica, riprodurrà maltempo al nord e moderatamente al centro.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
persistono condizioni di maltempo su Triveneto, Lombardia orientale e Romagna in graduale assorbimento dal pomeriggio. Ancora nubi sui restanti settori ma con schiarite sempre più ampie, eccezion fatta per i settori di confine dove non si escludono dei locali fenomeni.
CENTRO E SARDEGNA:
soleggiato lungo i settori tirrenici e sull’isola. Annuvolamenti sparsi, localmente compatti, lungo la dorsale appenninica con associati rovesci che nel corso del pomeriggio interesseranno localmente anche i settori costieri marchigiani. Generale miglioramento nel corso della notte.
SUD E SICILIA:
addensamenti compatti al mattino sul settore tirrenico peninsulare con qualche rovescio sparso su Campania e Molise ma in graduale miglioramento. Poche nubi sulle restanti aree, salvo sul Gargano dove nel corso della serata sarà possibile qualche piovasco.
TEMPERATURE:
in lieve aumento al nord, in sensibile diminuzione al centro-sud.
VENTI:
forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca, su tutte le regioni centro-meridionali; locali raffiche di burrasca forte sulla Sardegna e sulle zone costiere tirreniche; localmente forti settentrionali sulle Alpi e sulla Valpadana. Deboli o moderati occidentali sulle restanti zone.
MARI:
agitati o localmente molto agitati il Mar di Sardegna, il Mar Ligure al largo e il Tirreno centro-settentrionale; molto mossi i restanti bacini, localmente agitati in serata i settori meridionali.
TENDENZA PER GIOVEDI 21 LUGLIO 2011
NORD:
scarsa nuvolosità ed ampi rasserenamenti su tutte le regioni salvo locali addensamenti su Valle d’Aosta ed alto Piemonte. Aumento della nuvolosità nel corso della giornata su tutto l’arco alpino con associati locali fenomeni che interesseranno maggiormente le aree alpine e prealpine centro orientali.
CENTRO E SARDEGNA:
tempo bello e soleggiato salvo locali addensamenti sulla Toscana settentrionale che potranno dar luogo a qualche occasionale rovescio.
SUD E SICILIA:
condizioni di tempo stabile e soleggiato salvo temporanei annuvolamenti sul settore tirrenico.
TEMPERATURE:
in lieve aumento al centro-nord, stazionarie al sud.
VENTI:
deboli settentrionali al nord, in prevalenza moderati occidentali sul resto della Penisola con rinforzi su Sardegna e settore tirrenico centrale.
MARI:
molto mossi il Mar di Sardegna, il Tirreno centro-settentrionale ed il Mar Ligure. Mossi gli altri mari con moto ondoso in attenuazione sullAdriatico.
TENDENZA PER VENERDI 22 LUGLIO 2011
tempo instabile su tutto l’arco alpino con rovesci sparsi. Soleggiato sul resto della penisola.
TENDENZA PER SABATO 23 LUGLIO 2011
peggioramento su tutte le regioni settentrionali con fenomeni sparsi a prevalente carattere temporalesco. Migliora in serata su Ponente ligure e Piemonte occidentale. Scarsa nuvolosità sul resto della Penisola, salvo temporanei addensamenti associati ad occasionali rovesci su Lazio, Abruzzo Molise e Gargano.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità