AVVERTENZE:
nessuna
SITUAZIONE:
le mappe alla media troposfera evidenziano una struttura anticiclonica, inserita tra due strutture depressionarie, posizionate sul vicino Atlantico e sull’Europa orientale. Oggi l’elemento perturbato atlantico, in lento movimento verso levante, transiterà sull’Europa continentale, erodendo la struttura anticiclonica, con condizioni di instabilità dapprima sui settori alpini e prealpini ed in serata sulla pianura Padana. Domani la perturbazione coinvolgerà tutte le regioni settentrionali in una fase di veloce maltempo, con successivo interessamento anche delle centrali, specie sui versanti adriatici; mentre al sud sono previste condizioni in prevalenza stabili e temperature ancora elevate. Venerdì invece instabilità sul centro-sud e ritorno del bel tempo al nord con temperature più fresche. Sabato infine correnti mediamente nord-occidentali interesseranno la penisola italiana con deboli ondulazioni secondarie lievemente instabili.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
graduale aumento della nuvolosità su tutte le regioni con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima isolate sui settori alpini e prealpini occidentali in estensione dal pomeriggio al resto del nord. Precipitazioni più frequenti e significative sulle pianure del Piemonte e della Lombardia. Tempo più stabile sulle regioni di nord-est con nubi in arrivo dalla sera e precipitazioni dalla notte.
CENTRO E SARDEGNA:
condizioni di tempo stabile e soleggiato con addensamenti pomeridiani sui rilevi appenninici, più consistenti sulla Toscana settentrionale e velature dalla serata tra l’Umbria e le Marche.
SUD E SICILIA:
condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi per nubi ad evoluzione diurna sui rilevi appenninici.
TEMPERATURE:
senza variazioni significative.
VENTI:
tendenti a localmente forti occidentali in serata sulle Bocche di Bonifacio. Moderati settentrionali su basso Adriatico e Ionio; deboli a prevalente regime di brezza sul resto del Paese, tendenti a rinforzare dalla sera/notte sulla Sardegna. Possibili raffiche dal pomeriggio/sera nelle zone temporalesche sul nord-ovest.
MARI:
tendente a mosso o molto mosso il Mar di Sardegna; mossi il basso Adriatico e lo Ionio e dalla sera lo Stretto di Sicilia.
TENDENZA PER GIOVEDI 30 GIUGNO 2011
NORD:
molto nuvoloso su tutte le regioni con piogge e temporali sparsi o diffusi, localmente anche di forte intensità, specie su Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Dalla tarda mattinata miglioramento sul nord-ovest con prime schiarite su val d’Aosta e Piemonte in estensione dal pomeriggio sera fino a sulle regioni orientali.
CENTRO E SARDEGNA:
irregolarmente nuvoloso sulle zone costiere della Toscana meridionale e sul settore tirrenico del Lazio. Tendente a molto nuvoloso sulle restanti regioni centrali peninsulari con piogge sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale ad iniziare dalla Toscana e dalle Marche, con fenomeni in estensione alle restanti zone. Sereno o poco nuvoloso sull’isola.
SUD E SICILIA:
inizialmente poco nuvoloso con nuvolosità in graduale aumento nel corso della mattinata ad iniziare dalla Puglia settentrionale in estensione al resto della Puglia e Basilicata orientale con piogge sparse e locali temporali dal pomeriggio. Cielo tendente ad irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni peninsulari con addensamenti sui rilevi appenninici che potranno dar luogo a locali piovaschi o rovesci dal pomeriggio sui settori più interni della Campania. Poco nuvoloso sulla Sicilia.
TEMPERATURE:
in diminuzione, anche sensibile, sulle regioni settentrionali. Dal pomeriggio diminuzione delle temperature anche sulle regioni centrali, specie quelle adriatiche.
VENTI:
moderati, tendenti a divenire forti settentrionali sulle zone costiere dell’alto Adriatico.
moderati o forti da nord-ovest sulla Sardegna. Deboli mediamente da est sulle regioni settentrionali, con rinforzi sui settori alpini. Deboli o localmente moderati meridionali sul resto del Paese.
MARI:
agitato il mar di Sardegna; molto mossi il Tirreno centrale, Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia; poco mossi i restanti bacini, con moto ondoso in aumento su Adriatico, specie il settore settentrionale.
TENDENZA PER VENERDI 01 LUGLIO 2011
Irregolarmente nuvoloso al centro-sud con maggiori addensamenti sul versante adriatico con piogge o rovesci sparsi sui settori appenninici ed adriatici, con tendenza a miglioramento dal pomeriggio eccetto qualche rovescio pomeridiano/serale sulla Calabria. Variabile sul resto del Paese con residui fenomeni al mattino tra Liguria e Toscana settentrionale. Temperature ancora in lieve calo.
TENDENZA PER SABATO 02 LUGLIO 2011
Tempo generalmente soleggiato con attività cumuliforme ad evoluzione diurna associata a locali rovesci sui rilevi montuosi, specie quelli celle regioni settentrionali e centrali. Temperature in ripresa.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027