Previsione meteo del 20 giugno 2011

170.5K visualizzazioni

AVVERTENZE:
Venti: forti occidentali sulla Sardegna in rapida attenuazione; tendenti a localmente forti settentrionali su Sicilia, Puglia e settori ionici.
Mari: molto mossi il Tirreno centro-meridionale, il Mare e Canale di Sardegna, in attenuazione; molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio al largo; tendente a molto mosso il Canale d’Otranto.
SITUAZIONE:
una struttura anticiclonica tende ad espandersi dal nord-Africa a tutto il bacino del Mediterraneo, assicurando condizioni di tempo sostanzialmente stabile e soleggiato su tutte le regioni italiane. Da domani sera e nella successiva giornata di mercoledì il transito di una nuova perturbazione atlantica sull’Europa continentale porterà un nuovo peggioramento sui settori alpini e localmente sull’alta Pianura Padana. Da giovedì progressivo cedimento della struttura anticiclonica su bacino del Mediterraneo con successivo approfondimento di una saccatura atlantica sulle Baleari, preludio di una nuova fase di maltempo sull’Italia, specie sui settori settentrionali.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento sulle aree alpine di confine e sui rilievi del Veneto.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso; locali addensamenti pomeridiani sui rilievi laziali, abruzzesi e molisani con brevi precipitazioni.
SUD E SICILIA:
qualche nube pomeridiana sulle zone appenniniche ed in diradamento verso sera; per il resto tempo decisamente stabile all’insegna del cielo sereno.
TEMPERATURE:
massime in lieve aumento sulle regioni nord-orientali, sulla Sardegna ed aree occidentale peninsulari. In lieve diminuzione sulle regioni adriatiche centro-meridionali.
VENTI:
forti occidentali sulla Sardegna in rapida attenuazione; tendenti a localmente forti settentrionali su Sicilia, Puglia e settori ionici; deboli orientali al nord; deboli dai quadranti settentrionali sulle rimanenti regioni.
MARI:
molto mossi il Tirreno centro-meridionale, il Mare e Canale di Sardegna, in attenuazione; molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio al largo; tendente a molto mosso il Canale d’Otranto. Poco mossi o mossi i restanti mari.
TENDENZA PER MARTEDI 21 GIUGNO 2011
NORD:
condizioni stabili dominate dal sole e dal cielo sereno. Dal pomeriggio si assisterà all’arrivo di un po’ di nuvolosità sulle zone alpine con locali rovesci sulle aree di confine. I fenomeni e le nubi si attenueranno durante le ore serali.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo in prevalenza limpido su tutte le regioni salvo locali formazioni nuvolose solo durante le ore più calde nelle zone interne dell’Abruzzo.
SUD E SICILIA:
sereno o poco nuvoloso con isolati addensamenti, durante le ore centrali della giornata, in prossimità dei rilievi calabri e lucani. Nubi poi in diradamento verso sera.
TEMPERATURE:
in generale aumento su tutte le regioni più marcato su Sardegna e regioni settentrionali.
VENTI:
deboli settentrionali sulle regioni meridionali ancora con decisi rinforzi sulle aree del basso adriatico e su quelle ioniche. A prevalente regime di brezza sul resto del paese con tendenza a divenire deboli orientali sulla Sardegna con rinforzi sulla parte meridionale dell’isola.
MARI:
mosso l’Adriatico meridionale; da mosso a molto mosso lo Ionio; poco mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER MERCOLEDI 22 GIUGNO 2011
molte nubi con precipitazioni sparse sulle aree alpine in graduale attenuazione durante le ore serali e notturne. Sul resto del paese prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso ma con un po’ di nubi in arrivo sulla Sardegna in serata con deboli e locali piogge sulla parte meridionale dell’isola nel corso della notte.
TENDENZA PER GIOVEDI 23 GIUGNO 2011
ancora nuvolosità diffusa sull’intero arco alpino con rovesci sparsi e locali temporali. Dalla tarda mattinata le nubi ed i fenomeni sconfineranno anche sulle zone pianeggianti di Piemonte e dal pomeriggio-sera localmente anche su quelle delle rimanenti regioni. Tempo più stabile sul resto del Paese pur con locali velature in transito sulle regioni centrali.